C Reg. – La giovanissima Virtus Trapani si prepara all’esordio

Trapani, 13 ott. – Ultimi giorni di allenamenti per la Virtus Trapani che si prepara all’esordio nel campionato di C regionale che prenderà il via nel prossimo fine settimana.

colomba nino virtus trapaniLa società virtussina, che riparte dal raggiungimento dei play off ottenuto lo scorso anno, dopo l’addio al coach Peppe Grasso è stata affidata a Nino Colomba, giovane tecnico trapanese, fino allo scorso anno assistant coach della prima squadra oltre che allenatore di diverse formazioni giovanili. La squadra è stata inserita nel sotto girone A) insieme a Paceco, Cefalù, Licata, Agatirno, Milazzo e le quattro squadre messinesi (Mia Basket, FP Sport, Amatori e Peppino Cocuzza di San Filippo del Mela) in un girone in cui Cefalù, appare un gradino sopra tutte le altre.

La Virtus quest’anno ha deciso di puntare ai giovani allestendo una squadra in grado di valorizzare i migliori elementi del settore giovanile che avranno la possibilità di calcare un palcoscenico prestigioso come quello della serie C regionale. La rosa è composta con alcuni dei migliori atleti delle classi 95-96-97.

Nel roster i “veterani” saranno due ragazzi poco più che ventenni, i due esterni classe ’92 (già in passato in maglia gialloblù) Alessio Perrone e Francesco Vassallo. A loro si aggiungono i giovani virtussini Marco Sugameli (’95), Enrico Paterniti, Roberto Scimemi e Daniele Lombardo (’96). Dalla Pallacanestro Trapani arrivano, alcuni in prestito, altri con il doppio tesseramento, Giorgio Massa (classe ’96), Gaspare Bellomo, Vincenzo Schifano, Marco Campaniolo e Riccardo Felice (classe ’95), oltre ai due aggregati alla squadra trapanese di Lega GOLD, Giorgio Costadura e Mario Vallone. Si allena col gruppo anche il lungo mazarese Rosario Giacalone (classe ’93), dopo uno stop di alcune stagioni. Inoltre, sono parte integrante della rosa alcuni under 17 della Virtus che quest’anno disputeranno il campionato d’eccellenza. Si tratta dei ’97 Davide Schifano, Luca Giammarinaro, Francesco Genovese, dei gemelli Simone e Gaspare Asta e del ’98 Simone Di Vita.

Soddisfatto del lavoro finora svolto in palestra con i ragazzi il coach Nino Colomba soprattutto per la buona partecipazione dimostrata dai ragazzi in queste settimane di duri allenamenti anche se ovviamente la loro giovane età fa sì che ci voglia molto più tempo per metabolizzare idee di gioco e meccanismi difensivi. L’obiettivo principale della società, per quest’anno, non può che essere in primis quello di favorire la crescita cestistica dei giovani, grazie all’esperienza in un campionato senior come la C regionale, in cui proveranno a portare a casa qualche buon risultato.

L’esordio per i gialloblu trapanesi è in programma domenica pomeriggio, alle ore 18,00, al Palazzetto dello Sport di Licata, contro la Studentesca Licata 1971. Esordio impegnativo anche per l’altra compagine trapanese impegnata nel campionato di C regionale, il Basket Paceco, che, dopo il “terremoto” delle ultime ore con le dimissioni del coach Dino Barbera e il successivo affidamento della squadra all’ex coach virtussino Michele Pellegrino, inizierà il proprio campionato affrontando in casa il Cefalù Basket alle palestra dei Geometri di Trapani alle ore 18.

 

Questo il programma completo della prima giornata di campionato:

 

NUOVA AGATIRNO CAPO D’ORLANDO – PEPPINO COCUZZA 1947;

BASKET PACECO – CEFALU’ BASKET;

F.P. SPORT MESSINA – MIA BASKET MESSINA;

STUDENTESCA LICATA 1971 – VIRTUS TRAPANI

AMATORI BASKET MESSINA – MINIBASKET MILAZZO

 

 

Michele Scandariato

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*