Gravina U15 fermato allo spareggio

«Non vittoria» dei ragazzi di Di Piazza… Gravina avanti nel primo tempo… Nacca (Casapulla) incontenibile… Di Mauro e Puglisi indomiti… Il sorpasso dopo metà gara…

Casapulla – Gravina 47-41

Basket Casapulla – Stunte, Piccolo, Oliviero, Tartaglione, Lucariello, Rizza, Mandato 2, D’Antonio, Piccirillo 5, Mazza, Pagano 7, Nacca 33, All. Merola

Sport Club Gravina – La Mantia 4, Di Mauro 18, Duscio, Calì, Costantino 2, Sicali, Puglisi 12, Genovesi 4, Musumeci 2, Di Guardo, Mazzeo, De Gaetani, All. Di Piazza

 

Il Gravina Under-15 (foto Luca Puglisi)
Il Gravina Under-15 (foto Luca Puglisi)

Si è chiusa la stagione agonistica del gruppo U15 dello Sport Club Gravina con una ” non vittoria ” al Polifunzionale di Rende, dove hanno incontrato nello spareggio per l’ammissione alla fase interregionale il Basket Casapulla, società seconda classificata della Campania. Nel basket non c’é pareggio e così una delle due contendenti esce dal campo fra gli allori, mentre agli avversari sconfitti rimane l’amarezza di aver avuto in mano per buona parte della gara il pass di accesso alla fase successiva ed averlo smarrito a pochi secondi dalla fine.

Nacca e Puglisi (foto Luca Puglisi)
Nacca e Puglisi (foto Luca Puglisi)

L’inizio della gara vede il Gravina imporre il proprio gioco con grande solidità difensiva e grande pazienza in attacco, un ampia circolazione di palla che porta Genovesi, Puglisi e Di Mauro alla realizzazione di 7 punti consecutivi mentre i campani sono ancora fermi al palo. Il break iniziale da fiducia ai ragazzi del coach Di Piazza e allo stesso tempo impone all’allenatore campano Merola la scelta di contromisure tattiche per arginare gli avversari. Nacca, fino a quel momento inefficace, viene richiamato in panchina giusto il tempo di scaricare un po’ di tensione e metabolizzare le indicazioni del tecnico, mentre i compagni sul parquet difendono a zona e ribattono punto su punto ai canestri di Costantino e Di Mauro contenendo il divario e chiudendo il quarto sul 7 a 14.

Il Gravina allunga ad inizio del secondo quarto con un ottimo La Mantia (classe ’99) che prima realizza due tiri dalla lunetta e poi recupera la palla e in contropiede sancisce il massimo vantaggio dei siciliani a +11. Un tale margine sarebbe per chiunque una bella boccata di ossigeno, non fosse che in dosi eccessive da euforia ! Il gruppo che in difesa riesce ancora ad essere compatto, in attacco smarrisce la calma che lo aveva caratterizzato ad inizio gara mancando in continuità realizzativa e subendo la rimonta ad opera di Pagano, Mandato, Piccirillo e Nacca che battezzano un parziale di 11 a 2 e portano le squadre al riposo lungo sul 18 – 20 in favore del Gravina.

Di Mauro (foto Luca Puglisi)
Di Mauro (foto Luca Puglisi)

Per il team della Di Piazza il rientro dagli spogliatoi é stato determinante sull’esito di questo match come in molti altri durante la stagione. Non sono ancora passati 30″ e due palloni persi ingenuamente durante la transizione permettono l’aggancio e sorpasso del Basket Casapulla che spinge sull’acceleratore e grazie alla mano ”torrida” di Nacca (6 punti dall’area e 9 dal perimetro) chiude il terzo periodo sul 35 – 29.

L’intensità non cala, Nacca martella da tutte le posizioni, Puglisi e Di Mauro indomiti danno il tutto per tutto e quando mancano 6′ 5″ alla fine riprendono il comando sul 40 a 41. Qui subentra il fato, la fortuna, il caso! Tre azioni in contropiede non finalizzate per Gravina, una tripla e un libero a segno per Nacca quando mancano 38″ innesca la roulette del fallo sistematico sul 44 a 41. Il canestro campano rigetta i palloni giocati dai siciliani mentre dalla lunetta Casapulla allunga e al suono della sirena il tabellone segna 47 – 42. Mai vittoria é stata più meritata e al tempo stesso la sconfitta immeritata. Bravi tutti: atleti, arbitri e pubblico. Una grande giornata di sport !!!

Giuseppe Di Mauro

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*