Gravina U15E, primi punti in trasferta a Messina

Locali carichi e motivati all’inizio si affidano a Salvatico e Martino… Costantino e compagni si riprendono nel secondo periodo… Battaglia negli ultimi due periodi fino al 40-48…

Gabriella Di Piazza e il Gravina U15E (foto Luca Puglisi)

Sono tornati sul parquet dopo sei giorni dal match perso contro la Fortitudo Agrigento gli under 15 del Gravina, in trasferta su un campo dove non avevano mai giocato per affrontare i parietà del F.P. Sport Messina allenati da coach Paladina. La gara inizia con i ragazzi di coach Di Piazza che, per troppa sicurezza, non riescono ad imporre il loro gioco, mentre i locali, carichi e motivati, partono forte e impostano tutto sulle penetrazioni di Salvatico Martino in attacco e su una difesa ossessiva che in più circostanze eccede in azioni fallose non sanzionate da un omissivo Centorrino.

A seguito di ciò e con un crescente nervosismo in campo il Gravina chiude il primo periodo in svantaggio sul 9 a 15. Due minuti sono sufficienti a Costantino e compagni per capire cosa li aspetta al rientro in campo e “schiacciato il tasto reset” riprendono la gara come se avessero una marcia in più e punto dopo punto riescono dapprima a raggiungere sul 15 pari gli avversari e successivamente ad allungare fino a chiudere il secondo quarto con un punto di vantaggio, 20-19.

Al rientro dagli spogliatoi le due compagini sono ben determinate a far proprio il match e così, magari a discapito di qualche schema provato in allenamento e di potenziali giocate ad alto contenuto tecnico, inizia la battaglia del terzo e quarto periodo. All’ incitazione del pubblico che grida “Ikebana-Ikebana” Di MauroPuglisi Genovesi non si risparmiano spendendo tutte le energie possedute per recuperare palloni, difendere a tutto campo e mettere i compagni (MusumeciLa MantiaDe Gaetani Duscio) nelle condizioni di controbattere alle percussioni e realizzazioni del solito Salvatico. La gara si chiude con il tabellone che segna 48 a 40.

Il Gravina conquista i primi punti in un campionato che sicuramente non sarà facile, soprattutto se non si affrontano tutte le gare con la giusta concentrazione e motivazione, senza mai dare nulla per scontato. La squadra F.P. Sport ha ben lavorato sotto l’aspetto atletico e caratteriale mostrando interessanti individualità che sicuramente nel corso del campionato avranno molte opportunità di riscatto.

F.P. Sport Messina vs Sport Club Gravina 40-48

Parziali: 15-9 4-11 14-15 7-13 Arbitri: Centorrino G. ☻ – Miceli D. ☺

Giuseppe Di Mauro