Trapani più grande, domina sotto canestro… La rimonta acese già dal secondo periodo, grazie alla difesa… Ultimi dieci minuti emozionanti…
Zenit Tp – Acireale 61-66
Parziali: 19-14, 31-29 (12-15); 49-52 (18-23), 61-66 (12-14).
Zenit Bk. Trapani: Bucaria 4,Fontana,Allotta 4,Sorrentino 6,Schifano 2,Pollina 22,Lorentino,Torrente 20,D’Ercole 1, D’Amico 2,Barbera, Medici. All.re: Barbara.
Pol. Basket Acireale: Massimino 10,La Ferlita 4,Ferraro 19,Panebianco 17,Russo,Venticinque,Pulvirenti 9,Borzì, Lorefice 2,Gulisano,Garozzo 5.All.re:Balbo.
Arbitri: Incorvaia e Canzoneri di Erice
Terzo sigillo per i ragazzi di coach Balbo che al PalaGeometri di Via Salemi battono i locali dello Zenit Trapani per 66 a 61 al termine ancora una volta di una bella partita, combattuta e giocata intensamente da entrambe le parti. Acireale si trova ad affrontare avversari più lunghi e fisicamente più grossi oltre la differenza di età, ’98 i trapanesi, ’99 gli acesi eccetto Ferraro e Russo. E sono proprio i centimetri del capitano Pollina, 22 punti per lui, e di Torrente, 20 punti, a far soffrire gli ospiti che pagano sotto i tabelloni i tagli dei locali col risultato di prendere canestro ad ogni giro.
Trapani chiude il primo quarto avanti di cinque, 19 a 14, ed i secondi dieci minuti iniziano come i primi ma la panchina acese comincia a registrare meglio la difesa; spende la velocità di Venticinque, Gulisano e la Ferlita sui portatori di palla avversari oltre che su Pollina, mentre è Torrente, con 8 punti consecutivi, il protagonista in tal frangente; con Massimino e Ferraro Acireale rimane in partita, anzi recupera qualcosa per andare all’intervallo lungo sotto solo di due punti, 31 a 29.
Il terzo quarto si apre con una palla recuperata di Panebianco e canestro in contropiede che vale il pareggio per i granata che aumentano l’intensità difensiva, soffrono sempre le torri avversarie ma Garozzo, Russo ed anche Lorefice rispondono bene alle sollecitazioni dello Zenit. Massimino si fa valere anche in termini di punti, 10, nonostante Acireale abbia sempre difficoltà ad attaccare la difesa schierata di Trapani. Grande lavoro in difesa dunque che produce le ripartenze di Ferraro, 19 punti, e di Panebianco, 17 punti, spesso mandato in lunetta da Pollina e compagni. Il risultato cambia direzione, 38 a 48 per i colori acesi che chiudono il tempino però avanti solo di tre punti, 50 a 53.
Ultimi dieci minuti emozionanti, Acireale regge in difesa ma in attacco segna poco soprattutto ai liberi. Trapani non molla, 57 a 59 a circa 4 minuti dalla fine; Pulvirenti recupera alla grande ma sbaglia il contropiede e per ben due volte da sottocanestro non si riesce a segnare, la difesa dei bianchi locali recupera e chiude tutti i varchi, il pallone viene scaricato fuori su Panebianco che dall’arco esplode la tripla del più 5, 57 a 62. Dall’altra parte Pollina sbaglia due liberi non Ferraro e Massimino chiude la contesa con gli ultimi suoi due punti.
Alla fine soddisfazione in casa granata per come i ragazzi per il momento stanno rispondendo alle sollecitazioni di un campionato più impegnativo e che oggi ha portato gli atleti di Balbo a Trapani. Il prossimo turno domenica 2 Dicembre il Basket Acireale riceverà al PalaVolcan alle ore 15.00 la F.P. Sport di Messina. Gara però che attende la conferma ufficiale della Federazione dato che è stato effettuato uno spostamento d’orario causa il contemporaneo Clinic Allenatori Giovanili che si svolgerà a Catania l’1 ed il 2 Dicembre. Quello che è certo è che alle ore 18.00 scenderà in campo la squadra maggiore per affrontare,dopo aver osservato il turno di riposo in DNC, la Vis Reggio Calabria di coach D’Arrigo.
Uff. stampa Bk. Acireale