Marchesano: «Non ci faremo scappare la possibilità di far bene»… Arrivano Pardo, Porto, Caltabiano e Basile… Confermata l’ossatura dello scorso anno…
«C’è la possibilità di far bene e non ce la faremo scappare». Le parole di Giuseppe Marchesano possono sembrare un cliché del precampionato, ma c’è da crederci: l’Olimpia Basket Battiati, retrocessa malamente lo scorso anno e poi riammessa in C regionale, ha confermato la squadra titolare e ha inserito quattro elementi ex Cus Catania, di cui due under fino all’ultimo campionato, che innalzano il tasso tecnico e permettono di sognare in ottica play-off.
Quindi, rinnovato lo staff tecnico, è stata rinnovata anche la prima squadra. Le guardie Max Porto e Andrea Pardo rinforzeranno il reparto degli esterni che conterà ancora sui riconfermati Mattia Viola, Alessandro Ferrera ed Eugenio Cavalli, più l’under Emanuel Aleo. Segue il suo coach, quindi, l’ex capitano cussino Porto, dopo anni da chioccia per i giovani universitari, tra i quali è cresciuto Pardo; per quest’ultimo è un ritorno, visto che ha già vestito la maglia biancorossa per una stagione, pur non scendendo mai in campo per infortunio.
Anche il reparto dei lunghi del Battiati può fare il salto di qualità grazie all’innesto di Stefano Caltabiano, reduce da una stagione da under in DNC a Gravina dopo essere stato protagonista con il Gad in C2, e Simone Basile, fermo da un anno ma già promessa delle giovanili cussine, con qualche minuto d’esperienza in B alla Pall. Catania. Accanto a loro, sono stati confermati gli under Steeven Parianen, Marco Torresino e Francesco Licandro, più i senior Daniele Grasso, Antonio Marletta e Pierpaolo Sibillia.
«Il traguardo playoff – prosegue Marchesano – sembra sulla carta tutt’altro che irraggiungibile, grandi motivazioni portano spesso buoni risultati e qui le motivazioni quest’anno abbondano. Ma la scaramanzia resta d’obbligo e l’obiettivo dichiarato rimane pertanto una tranquilla salvezza in un’ottica di crescita nell’immediato futuro».
Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86