Trapani, 14 ago. – È iniziata ieri l’ultima settimana di vacanza per i giocatori della Pallacanestro Trapani. Per lunedì prossimo 20 agosto (ore 9), infatti, è fissato il raduno in sede della prima squadra, che, dopo aver assolto gli obblighi delle visite mediche e dei test atletici, inizierà a lavorare a pieno ritmo. Ricordiamo che la prima giornata del torneo di DNB è prevista per domenica 30 settembre (al PalaDespar, contro Gaeta) e quindi i tempi di preparazione precampionato predisposti dallo staff tecnico granata sono costituiti dalle canoniche sei settimane.
La novità nella formula è un’unica retrocessione per ognuno dei tre gironi. La formazione retrocessa verrà fuori da un confronto di playout fra penultima e ultima classificata, sempre che la distanza fra queste due squadre, al termine della stagione regolare, sia al massimo di 4 punti. Nel caso in cui la penultima abbia un vantaggio di 6 punti (o addirittura maggiore), l’ultima classificata sarà direttamente retrocessa in DNC.
Nulla, invece, cambia per i playoff: in ogni girone, otto partecipanti (dalla prima all’ottava), con i classici incroci disputati su tre partite (prima contro ottava, seconda contro settima, terza contro sesta, quarta contro quinta), le “belle” sempre in casa della meglio piazzata e il tradizionale tabellone che condurrà ad una sola promossa in DNA/B (la cosiddetta Silver). Infine, una citazione anche per la Coppa Italia di DNB: la Final Four si disputerà nel weekend compreso fra 16 e 17 marzo 2013. Ovviamente, ancora da stabilire la sede.
Le date dei playoff e playout di DNB: PLAY OFF QUARTI / PLAY OUT – PRIMO TURNO – gara uno domenica 5 maggio 2013; gara due giovedì 9 maggio 2013; eventuale gara tre domenica 12 maggio 2013; PLAY OFF SEMIFINALE – gara uno domenica19 maggio 2013; gara due giovedì 23 maggio 2013; eventuale gara tre domenica 26 maggio 2013; PLAY OFF FINALE – gara uno domenica 2 giugno 2013; gara due giovedì 6 giugno 2013; eventuale gara tre domenica 9 giugno 2013.
Ufficio Stampa Pall. Trapani
Lascia un commento