Trapani, 10 ago. – La matricola Pallacanestro Trapani è pronta per affrontare il prossimo campionato di Divisione Nazionale B. Sono infatti stati messi a segno gli ultimi due colpi di mercato, con l’ingaggio di due promettenti napoletani, che saranno aggregati come under alla prima squadra. Sono due ’92: Ivan Morgilio e Gianluca Tredici, entrambi provenienti dalla ViviBasket Napoli. Ala-pivot il primo, guardia-ala il secondo, completano il roster e mettono il fiocco finale sulla campagna acquisti granata.
Ivan Morgillo (a destra, nella foto dell’uff. stampa trapanese) è nato a Pollena Trocchia (NA) il 26 agosto del 1992, è un’ala-pivot ed è alto 2.06. Nell’ultimo torneo di DNC è rimasto in campo mediamente 19 minuti a gara, realizzando 7 punti, catturando 4 rimbalzi e tirando con il 49 per cento. È mancino, può ricoprire sia il ruolo di ala forte che di pivot e sa giocare sia fronte che spalle a canestro. Unisce alle sue capacità tecniche buone doti di coraggio nell’affrontare dentro l’area dei tre secondi i suoi pari ruolo più esperti. È stato convocato due volte in Nazionale Under 20.
«Considero un privilegio essere stato scelto da un club come Trapani – sono le prime parole del diciannovenne –, impegnato in un progetto pluriennale che vuole riportare questa piazza in serie A. In una situazione generale del basket italiano in cui ci sono pochissime certezze, non è facile trovare un’opportunità del genere. Sono molto contento di iniziare questa nuova esperienza».
Gianluca Tredici (a sinistra) è nato a Napoli il 29 marzo del 1992, è alto 2 metri ed è una guardia-ala. Nell’ultimo campionato di DNC, è rimasto in campo mediamente 18 minuti, realizzando 5 punti, catturando 3 rimbalzi e tirando con il 37 per cento. E’ un atleta con ottime doti fisiche, capace di ricoprire sia il ruolo di guardia sia quello di ala piccola. Buon difensore, è in grado di assicurare un valore aggiunto alla squadra con il suo atletismo e dal punto di vista tecnico possiede notevoli margini di miglioramento.
«Trapani rappresenta per me una grande possibilità – ha dichiarato Tredici –. Innanzitutto, è la città nella quale farò la mia prima esperienza fuori da casa, ed è un’aspirazione che coltivavo da qualche tempo. Poi, c’è un progetto tecnico di alto livello, testimoniato dal comportamento della squadra nell’ultimo campionato di DNC, chiuso senza sconfitte, e dalla tradizione della Pallacanestro Trapani. Sono felice di questo trasferimento».
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Twitter: @rbsicilia
Lascia un commento