Mercato L2 – Poletti è dell'Orlandina. Coviello a Barcellona

Palermo, 9 ago. – Doppio colpo per le due siciliane di Legadue. L’Orlandina Basket ha ingaggiato l’ala-pivot lombarda Mitchell Poletti, atleta classe 1988 nelle ultime stagioni a Forlì in Legadue, con una parentesi lo scorso anno a Brindisi. Torna invece a Barcellona Pozzo di Gotto l’esterno romano Riccardo Coviello, che sarà il sesto esterno del team giallorosso.

poletti mitchell orlandina fonte us 001Poletti è un prodotto del settore giovanile dell’Assigeco Casalpusterlengo, con cui esordisce in prima squadra appena sedicenne; nel 2006/2007 a soli 18 anni si mette in luce con la maglia di Borgomanero (in compagna di Klaudio Ndoja) mettendo a referto 7.5 punti e 5.0 rimbalzi in DNB. Nel 2007 un primo assaggio di professionismo a Sassari (in Lega2) per poi tornare da protagonista in DNA: nel 2008/2009 realizza 12.4 punti ai quali aggiunge 7.8 rimbalzi di media con la maglia di Fossombrone (DNA). Nel 2009 si trasferisce a Forlì, sempre in DNA, qua le cifre parlano di 10.5 punti e 6.2 rimbalzi tirando col 62% da 2 in una squadra di vertice. Il 2010/2011 è l’anno della consacrazione di Poletti, che conferma cifre importanti anche in Lega2 (9.1 punti + 5.3 rimbalzi in 22 minuti di media) conquistandosi la chiamata della New Basket Brindisi, che lo firma con un contratto biennale durante l’estate del 2011. A Brindisi Mitch vive una delle poche parentesi negative della sua carriera faticando a trovare spazio (2.2 punti in 8 minuti di media) e convincendo i pugliesi a cederlo in prestito a Forlì a fine febbraio. In Romagna le cifre di Poletti tornano di buon livello (9.0 punti + 6.4 rimbalzi in 24 minuti) ma non si riveleranno sufficienti a salvare i bianco-rossi. Nelle scorse settimane la risoluzione del contratto con Brindisi e nella giornata di ieri del contratto annuale che lo legherà all’Orlandina.

“Sono molto contento di aver firmato per l’Orlandina Basket – afferma Poletti – una società piena di entusiasmo e vogliosa di fare bene anche a questo livello. Non vedo l’ora di cominciare e rendermi utile per la squadra!”

Torna invece a Barcellona dopo quattro anni Riccardo Coviello, guardia-ala di 196 cm cresciuto nella Stella Azzurra Roma, con cui ha disputato ben cinque finali nazionali tra Allievi, Cadetti, Under 19 e Under 21. Nella stagione 2007/2008, giunge per Coviello il primo contratto da professionista a seguito della chiamata della Fastweb Casale Monferrato che disputa il campionato di Legadue. Segna 0,5 punti di media prima di intraprendere l’avventura con la Blindo Office Valenza, in B2. Chiude con 7 punti di media conditi da 3 rimbalzi a partita. La stagione 2008/2009 segna il trasferimento all’Igea Barcellona, al suo primo campionato di A dilettanti sotto la guida di Pippo Sidoti prima ed Alberto Martelossi nel finale di stagione. L’avventura di Barcellona finisce ai quarti play off contro Latina che vincerà il campionato. Coviello chiuderà la sua annata con 2.5 punti di media a gara. All’inizio della stagione 2009/2010, viene infatti ingaggiato dalla New Basket Brindisi che trionferà nel campionato di Legadue sotto la guida dell’attuale tecnico della Sigma Giovanni Perdichizzi. Poi passa a Matera, in A dilettanti, dove realizza 5 punti di media nella regular season e 9 nei play off. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di DNB con la maglia della Vivigas Costa Volpino, realizzando 10.6 punti di media a gara, conditi da 5.1 rimbalzi in quasi 29 minuti di utilizzo medio.

 

 (nella foto – fonte ufficio stampa Orlandina – il milanese Poletti)

 

 

Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Twitter @rbsicilia

 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*