Dieci squadre nel massimo campionato siciliano… Torna la stracittadina Rainbow-Lazur… Prima giornata: le prime ad Alcamo, le seconde a Catanzaro…
Dopo appena una stagione di Serie B unica, il campionato si è di nuovo sdoppiato. È nata la Serie A3 (quella che doveva essere il campionato di sviluppo, una B d’Eccellenza d’antan riproposta con un nome nuovo) ma nessuna siciliana vi parteciperà, mentre la B siculo-calabra tornerà a contare su dieci formazioni. Perse dal contingente NP Rende, Cestistica Ragusa (rinunciatarie) e Olympia Reggio Calabria (promossa in A2), si sono aggiunte le ripescate Lazur, Alcamo e Stella Bk., più Castellammare promossa sul campo.
Alla Rainbow si aggiungono quindi le cugine lazurine: il primo derby stracittadino, si evince dal calendario provvisorio pubblicato ieri, è previsto per la nona e ultima giornata del girone. Il 13 e 14 ottobre si parte con il primo turno: Stella Bk.-San Matteo, sabato 13 ottobre alle 17; mezzora dopo è prevista Castellammare-Verga. Domenica alle 18 giocheranno in contemporanea Catanzaro-Lazur, Patti-Rescifina e Alcamo-Rainbow.
La prima fase si chiude il 24 febbraio, poi dovrebbe partire una successiva fase di qualificazione per l’A3.
Roberto Quartarone