La finale di Serie D inizia male per Valverde… Partita da serie superiore per intensità e pubblico… A lungo, punteggio equilibrato… Decisivi i liberi nel finale…
Priolo – Valverde 74-69
Parziali: 20-24, 38-34 (18-10); 54-48 (16-14), 74-69 (20-21).
Salusport Priolo: Spinosa 8, Ferla, Scrofani 16, Arena 14, Scavone 12, Greppi ne, Di Mauro ne, M. Attard ne, L. Attard ne, Grillo © 17, Di Maria 7, Gianfalà. All.: Anastasi.
Basket Club Valverde: Antronaco 7, Scudero 8, Vigo, Torrisi 13, Maugeri 16, Rapisarda 10, Re, Panicola © 2, Brischetto, Mazzerbo 13. All.: Corallo.
Arbitri: Russo e Corso.
Gara-1 intensa tra Priolo e Valverde, che si sfidano a viso aperto al Polivalente con una cornice di pubblico ricca, calda e rumorosa. Una partita da serie superiore, quindi, che si è conclusa con la vittoria di appena cinque punti dei ragazzi di Anastasi, che ora potranno andare ad Acireale forti del vantaggio conquistato in casa.
Gli ospiti si portano presto in vantaggio grazie alle iniziative di Maugeri, a cui rispondono timidamente Scavone e Arena da tre. Ma i priolesi sono in palla e ribaltano il risultato nei secondi dieci minuti, con una difesa che lascia ben poco spazio ai valverdesi e un attacco che trova in Arena e Grillo i mattatori. La gara è comunque sostanzialmente equilibrata e il canovaccio prosegue dopo la pausa lunga, finché Valverde non si rifà sotto con Rapisarda e Scudero e si riporta fino al -4, sfruttando al meglio i liberi concessi. Priolo fa meglio: ne realizza dieci nel finale, decisivi per vincere.
Sabato ad Acireale alle 19:30 si giocherà gara-2: se vince Priolo, va in C2, se vince Valverde, si va alla bella.
R.B.C.