Il responsabile tecnico territoriale: «Sono fiducioso»… Parola ai tre catanesi: Motta, Frazzetto e Ferrara… «Contenti di esserci, gruppo affiatato»…
La rappresentativa Sicilia ha conquistato anche quest’anno la qualificazione al Trofeo delle Regioni 2012, organizzato a Porto Sant’Elpidio dal 4 al 9 aprile. La squadra ha festeggiato a fine gennaio, battendo il Molise, l’accesso alla manifestazione sfoderando una prestazione che come lo scorso anno ha superato i 100 punti.
«Non è stata una bella partita dal punto di vista tecnico – commenta il Rtt Sicilia Gaetano Russo, partecipe negli ultimi due anni del cammino che le nostre formazioni hanno fatto a livello nazionale –. Il risultato contro il Molise è stato troppo scontato e mi aspettavo qualcosa di più dagli avversari». Ai 40 minuti a tabellone il punteggio si è infatti fermato sul 137 – 20 a favore della Sicilia.
Con questi numeri di qualificazione, che obiettivi per il Trofeo delle Regioni e quali sono le caratteristiche della rappresentativa siciliana? «La squadra tutto sommato è buona, il gruppo non ha giocatori fenomeno ma tutti e 12 sono allo stesso livello. Sono ragazzi che, paragonati a quelli del passato meno recente, hanno una preparazione tecnicamente maggiore. L’obiettivo della Sicilia per la manifestazione 2012 è migliorare il 14° posto della scorsa stagione. Se quest’anno riuscissimo infatti ad entrare tra le prime 10 sarebbe un grande risultato ma dovremmo colmare quel gap che a noi manca rispetto alle altre rappresentative. La rappresentativa di oggi non è più la Sicilia del passato, quella che in manifestazioni simili prendeva 50 punti giocando contro un qualsiasi avversario. Sono fiducioso».
La fiducia si riflette nei ragazzi. Del gruppo fanno parte tre giocatori etnei: Gabriele Frazzetto, dello S.C. Gravina, Federico Motta, dell’Azzurra Belpasso, e Cristiano Ferrara, del Cus Catania. Nella partita contro i molisani, Frazzetto ha realizzato 12 punti, Motta 5 e Ferrara 4. «Siamo un bel gruppo unito – esordisce Motta – abbiamo giocato molto bene e siamo felici per la qualificazione. Personalmente, sono molto contento di partecipare». «Sono felice di essere stato convocato – prosegue Frazzetto –, per me è più di un onore far parte di questa bellissima squadra. Siamo un gruppo affiatato, c’è intesa in campo e fuori e ci conosciamo benissimo tra noi. Speriamo di raggiungere i primi nove posti». «La partita non è stata sicuramente come me la sarei aspettata – puntualizza Ferrara –. Comunque l’importante è aver centrato la qualificazione e aver giocato bene, anche se credo che ci saranno occasioni migliori per dimostare il nostro e il mio valore. Al trofeo speriamo di raggiungere il miglior piazzamento storico della Sicilia».
Sulle avversarie, c’è ancora spazio per un commento del Responsabile tecnico Russo: «Dicono che le due squadre che si contenderanno il titolo saranno Lombardia e Lazio. Conosco molto bene il Lazio, è composto da diversi giocatori che sono stati convocati in nazionale e quindi posso dire che proprio questa squadra sarà leggermente favorita. Le credenziali della Lombardia sono comunque alte, tra tutte le regioni è quella che mostra le maggiori motivazioni». La squadra comincerà la preparazione a Marzo con tre raduni previsti rispettivamente a Catania, Enna e Trapani, per partire giorno 3 alla volta di Porto Sant’Elpidio.
Chiara Borzì e Roberto Quartarone