La Mens Sana conduce dall’inizio alla fine… I tentativi di rimonta di Cavarra, Clemente e Calarese… Le stoppate di Sciuto, le triple di Saccà e G. Gullotti… Giovedì Battiati-Mascalucia…
Mascalucia-Bk. School 63-52
Parziali: 12-7, 33-23 (21-16); 47-41 (14-18), 63-52 (16-11).
Mens Sana Mascalucia: Scerra 7, Boschetti 6, G. Gullotti 14, Gissara 8, Santangelo © 2, Sciuto 5, C. Gullotti 3, Valenti 1, Arcidiacono 3, Stimolo ne, La Mantia 6, Saccà 9. All.: Giorgianni.
Basket School Messina: Cannata ne, Lanza 6, Cammaroto, Donia Sofio © 1, Restuccia 8, Clemente 8, Calarese 13, Crimaldi ne, Lotti 2, Cavarra 6, Calderazzo 3, Ramundo 5. All.: Zanghì.
Arbitri: Caci e Giunta.
Mascalucia torna alla vittoria e rafforza la sua posizione nella griglia play-off contro un’avversaria diretta, un Basket School mai spento, che prova fino all’ultimo una rimonta che non riesce. La Mens Sana conduce dal primo all’ultimo minuto, dando più volte l’impressione di poter allungare, ma una serie di errori (da una parte e dall’altra) impedisce un punteggio e uno scarto più alti.
Una difesa capace di fermare il Bk. School prima del tiro e due ciuff dalla media di Gissara (9-2) mettono in chiaro i rapporti di forza dopo pochi minuti. Una tripla di Restuccia tenta di ricucire, ma due stoppate di Sciuto (ottimo in difesa, meno in attacco) e un’iniziativa di Boschetti ricacciano indietro i messinesi (12-7). Cinque minuti di latitanza degli scolari non sono sfruttati abbastanza dagli etnei, tanto che un 2+1 di Cavarra e il tiro di Clemente mettono il fiato sul collo (19-17). I menssanini però si svegliano: La Mantia ruba palla, assist di Santangelo, tripla di G. Gullotti; erroraccio della difesa ospite, rimessa e tripla di La Mantia (25-17). Arrivati sul +11, gli etnei si distraggono e inizia una lenta rimonta ospite.
Dopo l’intervallo lungo, la difesa a uomo chiamata da Zanghì è troppo dura, Mascalucia soffre e Messina rosicchia. Lanza dalla lunga e un ottimo Calarese, già uomo squadra all’esordio, ricuciono fino al -4 (39-35), i catanesi perdono terreno. Ci vuole un 2+1 di Sciuto per allontanarsi (47-40): Mascalucia costruisce tanto ma non è abbastanza concreta. Il copione cambia nell’ultimo quarto. Sciuto inizia con la quarta stoppata, poi Calderazzo si fa fischiare il tecnico (quinto fallo) e Sciuto sfrutta l’assist di Saccà (51-43). Clemente rivitalizza i suoi con quattro punti di fila (51-47), ma salgono sugli scudi Andrea Saccà e Giovanni Gullotti: uno segna da tre (54-47) e si prende uno sfondo, l’altro annulla il 2+1 di Ramundo segnando il 61-50 che di fatto chiude i giochi.
Partita interessante tra due squadre che hanno sprazzi di bel gioco. La buona vena di Saccà, G. Gullotti e Sciuto ha fatto la differenza per i padroni di casa, mentre Calarese già si può candidare tra i giocatori protagonisti del girone di ritorno. Mascalucia rimane così sesta con la Mia Messina, mentre il Bk. School insegue due punti indietro. In settimana si torna in campo: Bk. School-Comiso (il 1° febbraio alle 20) e Battiati-Mascalucia (il 2 alle 20:30).
Roberto Quartarone