Nuovo successo casalingo per la Lazur… Si segna poco nel primo quarto… Planet Basket tenace, Romeo non brilla… La press tutto campo consegna la vittoria alla formazione catanese…
Lazùr-Planet 83-28
Lazur Catania: Longo 13, Miceli ne, Licciardello 4, Indorato 19, Barbarossa 2, Bruni 11, Gecheva 6, htistova 6, Pappalardo 12, Carbone, Buscema 4, Manganaro 3. All: Catanzaro
Planet Basket Messina: Giorgianni 2, Sigillo ne, Perrone, Coppolino 10, Currò 9, Davì5, mazzaglia 2, Romeo 8, Spadaro ne. All: Libro
Parziali: 11-2, 21-11, 20-11, 31-4
La Lazur Catania riscatta la brutta prestazione contro il Basket Valverde, concedendosi una nuova ampia vittoria contro il Planet Basket Messina allenato da Libro.
La formazione di Catanzaro si è mostrata cinica quanto è bastato, pressando tutto campo sino alla fine dei 40″, per cercare di rinfoltire lo scarto di differenza canestri in classifica generale utili a non lasciare nulla al caso nello scontro a distanza contro l’ Odysseus Messina.
Al salto a due le locali hanno messo sul parquet la migliore formazione possibile con Longo, Pappalardo, Gecheva, Hristova e Carbone in risposta al piccolo quintetto messinese forte solo di Rosalia Romeo, promettente giovane ex Orlando.
I primi timidi assalti delle ospiti sono firmati proprio dalla n°14 bianco-blu, un pò svogliata però alla conclusione.
Le locali hanno creato immediatamente distacco con il pirmo allungo firmato dal tiro dalla media di Gecheva, le ospiti si sono invece sbloccate solo a 4.28. Nello stesso periodo la Lazur ha smetto di segnare, ripartendo solo a 3.10 con Hristova. Dopo due minuti di ulteriore digiuno, contraddistinti dalle molte palle perse del Planet e la poca concretizzate dalla Lazur, le catanesi sono tornate a referto con Bruni a 1.15, chiudendo la prima frazione sul 11-2.
Il secondo quarto si apre con un gioco da 2+1 di Giorgianni per Planet Basket. Arriva la prima tripla di Romeo per il 13-7 ma Bruni firma il 19-9. Le ospiti non mollano spinte ancora da Giorgianni aiutata da Coppolino, rimanendo sul -8. L’episodio che chiude definitivamente l’incontro arriva a questo punto dalle scelte di coach Catanzaro: per dare una sferzata alle incertezze del match, l’allenatore catanese ordina una press tutto campo che diventarà la chiave per la vittoria della partita.
Le ospiti cominciano a soffrire l’aggressività difensiva delle avverasarie, mettendo a segno appena dieci punti a quarto. La Lazur dal suo canto incalza, supera gli 80 punti, ma sciupa una quantità non indifferente di palloni.
Spiaccano in questo incontro i 19 punti di Francesca Indorato, i 13 di Giorgia Longo e gli 11 di Deborah Bruni.
Tra le ospiti doppia cifra solo per Coppolino; Romeo si ferma ad 8 punti.
Redazione Basket Catanese