Mercoledì 28 si disputa il torneo Minibasket Esordienti in ricordo dell’istruttore acese… Venerdì 6 gennaio in campo per ricordare il giocatore cresciuto nel Leonardo da Vinci…
Mercoledì 28 dicembre alle 10 si commemora la figura dell’istruttore minibasket Arturo Volcan, nel palazzetto di Acireale a lui dedicato. Sarà la quarta edizione del memorial riservato ai minicestisti esordienti: «Vogliamo ricordarlo, dunque – dicono gli amici –, giocando e stando insieme ad altri bambini, ad altre famiglie in una mattinata di gioia e sport». Anche quest’anno prosegue l’iniziativa “Un canestro per l’Africa” per l’aiuto alla missione Saint-Hilaire di Kinshasa (nella R. D. del Congo), che sta allestendo una squadra di pallacanestro con ragazzi e bambini locali. Sarà possibile fare delle donazioni o anche solo informarsi sull’attività della missione.
È giunta alla terza edizione la manifestazione in ricordo di Francesco Arcidiacono, morto nel settembre 2009 per un male incurabile. Il torneo “Amici di Ciccio” si disputerà venerdì 6 gennaio alle 9:30 al Leonardo da Vinci e negli anni passati è stato una giornata-festa (anche in questo caso con uno spazio dedicato alla solidarietà) in cui hanno avuto spazio le squadre giovanili e anche gli ex compagni di squadra e gli amici di Arcidiacono, che ha giocato anche in Serie C1 con il B.C. Catania.
R.B.C.
Vedi anche:
Minibasket al PalaVolcan, festa e solidarietà
Francesco, la pietra miliare
Un sorriso per commemorare Francesco