Al palazzo. Acireale va a Trapani, ecco la C/f

Mentre la sfida della giornata si giocherà a Trapani, Gravina e Paternò sono alle prese con sfide salvezza… Due derby etnei in C2… Belpasso e Valverde al riscatto?… Due derby per iniziare la C/F…

DNC. Supersfida al PalaIlio: si gioca domenica alle 18 Trapani-Acireale. Se tornerà Paolantonio, Acireale sarà con tutti i senior al completo per affrontare lo squadrone (che annovera tra gli altri Degregori e Livera): sarà difficile ma dimezzare le distanze dall’imbattuta capolista è l’obiettivo. Gravina e Paternò ospitano rispettivamente Gela e Rosarno. Si gioca domenica alle 18 al PalaArcidiacono, un’ora prima inizia la sfida a Paternò; per entrambe si tratta di due passaggi fondamentali in questa prima fase del campionato, per fuggire dalla zona play-off che vede invischiata la squadra di Del Vecchio e leggermente più tranquilla quella di Minnella.

Serie C2. Si giocano due derby da seguire: sabato alle 19 Cus Catania-Mascalucia, domenica alle 18 Adrano-Battiati. Se la prima si configura come una potenzialmente equilibrata sfida per i play-off, la seconda inizia ad assumere i toni di una sfida salvezza in cui entrambe le squadre non possono permettersi di perdere.

Serie D. Domenica a Giarre è di scena la capolista Ragusa: il pronostico è chiuso (la squadra ospite è di un’altra categoria con gli esperti Lissandrello e Tumino), non si possono escludere sorprese, anche perché la squadra di Sergi al completo è una bella realtà del girone. Il derby Valverde-Zafferana dovrebbe ridare il sorriso ai padroni di casa, che cercano continuità. Belpasso ospiterà l’Aretusa: le squadre di Lo Faro e Costa devono vincere ancora la prima partita e lotteranno alla pari.

Promozione. Il Regalbuto vince di 26 sul CB Catania, l’Elephant di 20 sull’Aci Bonaccorsi: due potenziali grandi del girone iniziano davvero male, mentre gli ennesi continuano la loro marcia sicura in vetta. Sabato giocheranno EuroVirtus-Siciliamo, domenica Fiumefreddo-L’Elefantino, Noto-Fides.

Femminile. Non gioca la Rainbow, a cui tocca una giornata di riposo in Serie B (tra pause, riposi e rinvii, si gioca una volta ogni tanto, nel Girone N…) Inizia invece il Girone B di Serie C regionale, con il doppio derby Lazùr-Valverde e Riposto-L’Elefantino. Si tasterà il polso alle potenzialità della Lazùr diventata di colpo molto esperta, con l’arrivo del maxigruppo dell’Elefantino, contro un Valverde da scoprire. Nel segno della continuità invece è riposto, che ospiterà l’Elefantino della stella Valentina Cutugno, tornata in C dopo anni di B e anche un’apparizione in A1.

R.B.C.