C Reg. A – Paceco-Empedocle: che pasticcio!

Non si è disputata la partita valevole per la quarta giornata fra Basket Paceco e Basket Empedocle. All’origine della decisione degli arbitri l’assenza del medico, che  – secondo le modifiche apportate dal Consiglio Federale al Regolamento Esecutivo – è obbligatoria.

Recita questo l’articolo 34 del Regolamento Esecutivo:

E’ obbligatoria la presenza in campo di un medico di servizio durante la disputa delle gare dei Campionati nazionali, maschili e femminili, e dei Campionati regionali indicati nelle Disposizioni Organizzative Annuali. In caso di mancato riconoscimentoi del medico di servizio la gara non sarà disputata e saranno applicati i disposti degli artvalantinas liudas paceco PPP 708457t. 16, 40ter e 42 R.G.

La Società ospitante ha l’obbligo di far riconoscere dagli arbitri, almeno venti minuti prima dell’ora fissata per l’inizio della gara, il medico di servizio che sarà responsabile dell’assistenza sanitaria durante tutto lo svolgimento della partita. Nel caso in cui il medico di servizio si presenti e sia riconosciuto dagli arbitri successivamente e comunque entro e non oltre l’orario di inizio della gara, alla società ospitante saranno applicate le sanzioni previste dall’art. 34 comma 1 lett. B) R.G.

Leggendo ciò sembrerebbe dunque ineccepibile la decisione dei due fischietti, ma di fatto la questione è più complessa. Infatti il dottor Biagio Martorana presente a Paceco ha regolarmente effettuato il riconoscimento alle 17.30 ma non era presente alle 18, orario in cui avrebbe dovuto iniziare il match. Recita così il comma 6 dello stesso articolo 34:

In caso di allontamento dal campo di gioco prima del termine della gara saranno applicate le sanzioni previste dall’art.34 comma 1 lett. b) R.G.

Di che sanzione si tratterebbe? Per la prima volta un’ammenda pari al 50% del massimale, per la seconda volta un’ammenda pari al 100% del massimale, per la terza volta la squalifica del campo da gioco per una giornata.

La partita dunque avrebbe dovuto prendere il via, e Paceco avrebbe dovuto subire solo una sanzione? A valutare i fatti sembra proprio di si. Ma sarà il giudice sportivo a definire la vicenda, mentre il Basket Paceco ha già preannunciato ricorso.

 

(nella foto il lituano di Paceco Liudas Valantinas, Pino Paliaga Photo)



Redazione RealBasketSicilia

redazione@realbasketsicilia.it

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*