L’assistente del coach di Taranto sarà Giovanni Lucchesi. Convocate al primo collegiale l’alcamese Fassina, la priolese Fabbri e la ragusana Sarni. Riserva a casa Silvia Favento.
Dopo la mancata qualificazione agli Europei di questa estate cambia volto la Nazionale femminile. Innanzi tutto a partire dal nocchiero, salutato Giampiero Ticchi il nuovo commissario tecnico sarà Roberto Ricchini, coach del Cras Taranto. L’allenatore piemontese ha iniziato la sua avventura in panchina come assistente di Massimo Mangano alla Vibac Superga. Poi esperienze sia nel settore maschile (Alessandria) che soprattutto in quello femminile: Busto Arstizio, Varese, Pavia, Alessandria, Napoli, Comense e infine Taranto. Ha già fatto parte dello staff tecnico azzurro come assistente di Lambruschi e capo allenatore dell’Under 18 nel 2007. A fianco di Ricchini siederà Giovanni Lucchesi, attuale head coach del Basket Cervia in A2, e fautore delle imprese della Nazionale Under 16 agli Europei di Katowice (argento) e di quella Under 18 agli Europei di Poprad (oro).
Queste le prime parole di Ricchini: “Questa proposta della Federazione è per me un onore, un piacere e uno stimolo enorme: ci attende un grande lavoro, intendiamo ripartire da una base solida e consolidata di giocatrici per poi lavorare con determinazione sulle nuove leve che hanno ben figurato negli ultimi anni agli Europei con le rispettive Nazionali Giovanili”.
Dal 31 ottobre al 2 novembre si terrà il primo raduno collegiale del nuovo corso della Nazionale, in pieno segno della novità, con diverse giovanissime convocate ed alcune outsider. Sono ben tre le giocatrici che quest’anno giocano in Sicilia ad essere stata convocate da Ricchini: per Valentina Fabbri, pivot di 198 cm lo scorso anno ad Alcamo e quest’anno a Priolo, è un ritorno in maglia azzurra a coronamento di un ottimo inizio di stagione con la Trogylos; anche per Silvia Sarni è un ritorno in Nazionale ancor più prezioso perché voluto da coach Ricchini che ha allenato la giocatrice a Napoli. Pure per Martina Fassina non si tratta della prima chiamata con la squadra azzurra, visto che l’atleta veneta da due stagioni ad Alcamo era stata convocata da Ticchi quando vestiva la maglia della Reyer Venezia. Figura fra le riserve a casa invece l’ala piccola di Priolo Silvia Favento, che vestì la maglia azzurra quando militava nell’Ares Ribera.
Fra le convocate non mancano i volti nuovi, come le classe 1991 De Pretto (La Spezia), Tognalini (Chieti) e Tava (Orvieto). Convocata anche l’ala forte del Cus Cagliari Federica Brunetti (classe 1988)
(nelle foto di Pino Paliaga in alto Roberto Ricchini, in basso Martina Fassina)
Redazione RealBasketSicilia
Lascia un commento