Si gioca domenica alle 18 a Mascalucia… La partita degli ex… La Mantia: «Mi inserisco bene, stiamo crescendo, i risultati arriveranno»… Marletta: «Match impegnativo, non ci tiriamo indietro»…
Si giocherà domenica un derby particolare: Mascalucia-Battiati, partita degli ex per eccellenza visto che molti mensanini sono cresciuti proprio nell’Olimpia di Carmelo Viola. Le due squadre catanesi sono partite con il freno a mano: dopo tre giornate, i biancoblù sono fermi a zero punti, dopo le sconfitte contro Santa Croce, Melilli e Comiso, mentre i biancorossi sono riusciti a vincere contro il Cus Catania dopo gli stop contro Basket School e Augusta.
Come nell’ultima giornata, quando si sono affrontati i due migliori marcatori catanesi dei primi due turni (Lo Faro e Ferrera), incroceranno le loro strade Giuliano La Mantia e Antonio Marletta, 18 punti a testa nello scorso weekend e sono stati loro i cecchini etnei. «Devo dire – esordisce La Mantia, guardia del ’92 – che per ora le mi prestazioni personali mi consentono di fare diversi punti, ma non sarebbe possibile se non avessi un ottima squadra attorno a me». I punti di Marletta sono stati fondamentali per la prima vittoria in campionato, ottenuta all’ultimo contro il Cus Catania.
«Il mio inserimento a Mascalucia sta andando benissimo – prosege La Mantia –, ho trovato un gruppo fantastico con persone speciali che mi hanno subito accettato e fatto sentire uno di loro e ne sono felicissimo. Ovviamente ci vuole un po’ di tempo per amalgamarci bene, la squadra è cambiata rispetto all’anno scorso. Finora abbiamo incontrato solo squadre forti e siamo stati anche un po’ sfortunati ma sono sicuro che i risultati arriveranno presto, basta avere pazienza». «Con il Battiati – dice Marletta, pivot dell’84 – mi trovo bene, sono molto gentili e disponibili sia a livello societario che come ragazzi».
Le strade dei due giocatori catanesi sono molto diverse, ma si sono incrociate nel 2009-’10, quando Marletta ha giocato a Gravina una tormentata stagione per via di alcuni infortuni. Il pivot però ha un curriculum di tutto rispetto che lo ha visto anche sui campi di C1 e B2. «La B2 è un campionato impegnativo, sia come allenamenti che come trasferte, ho tanti bei ricordi e qualche soddisfazione che mi sono levato. L’ultima e forse la più importante è stato lo spareggio a Rende per restare in B2 contro San Severo, quando, partendo da titolare, ho fatto una bella partita e abbiamo vinto salvandoci; anche se è stata una felicità che è durata poco perché poco dopo abbiamo saputo che il titolo sarebbe stato venduto». È invece la prima esperienza “fuori casa” per la giovane guardia, cresciuta nel vivaio del Gravina: «Sono stati anni fantastici, soprattutto l’ultimo, quando ho coronato il sogno della promozione giocando molto in finale contro Paternò, ma tutti i miei anni a Gravina sono stati belli e con grandi amici».
Ma che derby sarà? «Il derby ovviamente è importante – pensa La Mantia –, noi partita dopo partita stiamo crescendo come squadra e come gruppo e spero che i primi due punti possano arrivare domenica con una grande prestazione del collettivo, il singolo non è poi così importante». «Il derby contro Mascalucia sarà sicuramente un match impegnativo – chiude Marletta –, so che loro preparano bene le partite e molti di loro prima facevano parte del Battiati, quindi ci terranno a far bene, e noi non ci tireremo di certo indietro».
La palla a due sarà domenica alle 18 al palazzetto di via Wagner, arbitrano Antonio Di Franco e Sebastiano Piana.
Roberto Quartarone