Procede a grandi passi la preparazione della Fortitudo Moncada Agrigento in vista dell’incontro di domenica contro la Pasta Granoro Corato. Dopo l’ampia vittoria contro i baby campani della Tecfi Giugliano per 98 a 57, i ragazzi del presidente Salvatore Moncada giocheranno in trasferta contro i coratini allenati da Roberto Mangione.
Corato è al momento al penultimo posto in classifica con una vittoria nelle prime quattro gare. Il giocatore più rappresentativo è Marco Scorrano, play-guardia di 180 cm con esperienze anche il Legadue con Osimo. Al suo fianco il 19enne Vaiani, romano che viaggia a 16.5 punti a partita. Altro leader il sudamericano Diego Onetto, classe 1973, nativo di Montevideo in Uruguay. Ampio spazio invece per i giovanissimi Infante, Argento e Clemente. Oltre agli esperti Lo Savio e Piarulli.
“Anche nella vigilia della partita – dice Franco Ciani sulla partita contro Giugliano – sapevamo che, classifica alla mano, una differenza di valori c’era. Nonostante ciò, credo che siamo stati bravi ad interpretare la gara con il giusto atteggiamento e a chiuderla presto anche sotto il profilo numerico. Abbiamo provato a fare alcune cose, anche a dare spazio a qualcuno che per vari motivi ne ha avuto meno, e abbiamo avuto risposte positive anche sotto questo profilo”.
Donato Avenia, allenatore di Rieti, al termine della partita contro Corato ha detto che “Agrigento dovrà stare molto attenta. I coratini giocano con entusiasmo e su quel campo qualche grande ci lascerà sicuramente le penne”. Questa la risposta di Ciani: “I buoni consigli si accettano sempre e faremo tesoro dei consigli che vengono da Rieti. Al di là di una battuta, condivido il giudizio di Avenia: Corato è una squadra di qualità. E’ sicuramente una partita più insidiosa rispetto a quanto una fredda analisi della classifica possa suggerire. Soprattutto se si tiene in considerazione un campo dove, dato il calore del pubblico e di altri elementi, non è mai facile giocare. Cercheremo di preparare quindi la gara con la consueta attenzione cercando di fare le cose al meglio, confidando di riuscire ad esprimere con continuità quello che in queste prime partite abbiamo messo sul campo”.
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento