Manco poco al ritorno della massima serie femminile al Palatresanti di Alcamo. Il quintetto di Andrea Petitpierre ospiterà sul proprio parquet il Club Atletico Faenza con un’arma in più, la lunga polacca Patrycja Gulak-Lipka.
L’ultimo acquisto del sodalizio presieduto da Silvana Tognetti proviene dalla Francia, dove ha giocato la scorsa stagione indossando la maglia del Charlesville. Si tratta di un pivot 29enne di 190 centimetri, che di fatto sostituisce Flavia Prado, ancora ferma ai box.
Parliamo invece a parlare del prossimo avversario del quintetto alcamese, ovvero il Club Atletico Faenza. Le romagnole non hanno più in Nino Molino il proprio nocchiero, visto l’esonero avvenuto prima ancora dell’inizio del torneo, ma sono guidate in panchina da Massimo Solaroli. Punto di forza di Faenza è il cervello Marija Eric, lo scorso anno brillante a Priolo. Nel pitturato dividono oneri e responsabilità l’olandese Halman e l’americana naturalizzata italiana Marte Alexander. Molto italiano il frontcourt, con altre due vecchie conoscenze della pallacanestro siciliana: Paola Mauriello (passata proprio da Alcamo ad inizio carriera, ma anche a Termini e Ribera) e Beatrice Sciacca (ex Priolo). A loro si aggiunge la terza straniera Demauria Liles. Da tenere d’occhio anche la 19enne Debora Carangelo, play tascabile protagonista dell’ultimo scudetto Under 19 vinto da Cervia.
Un avversario esperto e con diverse giocatrici di qualità, ma comunque non un baluardo insuperabile per Fassina e compagne che vogliono iniziare da subito a mettere in cascina punti preziosi per centrare la salvezza.
(nella foto 1 il capitano alcamese Anna Caliendo, nella foto 2 il folletto Marija Eric con la maglia di Priolo)
Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it
Lascia un commento