Non è più un caso né una sorpresa: il Basket School mantiene la vetta con il Cus Messina e il Melilli vincendo contro un’incerottata Santa Croce di ben 12 punti. Il quintetto di coach Zanghì ha di certo beneficiato delle assenze dell’ottimo Iabichella (fermo per la febbre), di Ciurciù, Susino e Gulino. «Quest’anno – ha dichiarato coach Giancarlo Distefano della Vigor – non siamo ancora riusciti a giocare con tutto il roster al completo dovendomi dunque affidare ai giovani del settore giovanili che sicuramente interessanti ma che non possono sopportare sulle loro spalle il peso di un campionato così importante. Nonostante comunque le assenze la mia squadra ieri ha tenuto testa fino alla fine concedendo la vittoria solo ad una manciata di secondi dalla fine quando l’arbitro decideva di sedere in panchina il play Peppe Damasco (nella foto)».
In avvio, gli scolari hanno preso un vantaggio giunto al +16, aiutati dall’imprecisione degli ospiti (48% al tiro da due, 21% da tre) e da una zona impenetrabile. Al contrario, la difesa iblea è meno concentrata del solito e i peloritani mettono in carniere la vittoria già in avvio. Al ritorno dalla pausa lunga, Santa Croce è più concentrata, capitan Giorgio Distefano tenta la rimonta e si arriva anche al pareggio. Al Basket School non riesce più il gioco sul pick’n’roll e gli ospiti hanno la possibilità di completare la rimonta, frenata, però, dal contestato fallo del play Damasco.
«Alla fine comunque bisogna essere soddisfatti lo stesso – afferma Distefano – stiamo giocando le prime gare con l’handicap delle assenze e sono sicuro che ancora ne avremo per molto ma i ragazzi stanno dimostrando la loro maturità nonostante tutto. Domenica ci aspetta ancora un turno in trasferta contro l’Augusta affamata di punti e sicuramente desiderosa di far bene davanti al proprio pubblico. Noi non possiamo piangerci addosso per le assenze e andremo ancora una volta con la convinzione e la voglia di andare a fare risultato utile».
Basket School Messina – Emmolo S. & C. srl Vigor 71-59
Basket School Messina: Cannata, Lanza 20, Cammaroto 3, Donia Sofio 8, Restuccia 4, Clemente 4, Soraci, Lotti 1, Cavarra 27, Trimarchi, Calderazzo 4, Ramundo. All. Zanghì.
Emmolo Santa Croce: Trovato 5 – Damasco G. 2 – Distefano G. 30 – Rizzo Giacomo 17 – Barone 4 – Mandarà 2 – Baeli n.e. – Emmolo G. 1 – Damasco M. n.e. – Occhipinti F. n.e – Rizzo Salvatore n.e.
Arbitri: Guarrera e Cilia.
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento