L’Olympia vince in casa della Mens Sana e continua la rincorsa al trio di testa. Dopo una partita sempre in vantaggio, i comisani hanno vinto di cinque punti e condannano gli etnei all’ultimo posto in classifica, ancora a quota zero vittorie. La situazione dei padroni di casa non è drammatica: hanno affrontato due delle più forti formazioni del torneo e sono uscite con passivi contenuti, la stagione è lunga e ci sarà tempo per recuperare. La squadra di Ceccato, invece, si issa in solitaria al quarto posto e guarda dall’alto un maxigruppo di sei formazioni a quota 2 punti.
Gli ospiti si presentava al Palazzetto di via Wagner senza Giuseppe D’Iapico, neo papà, e con Emanuele Cilia reduce da una contrattura alla spalla. Ciononostante, iniziano a condurre la partita, tallonati costantemente dai ragazzi di Giorgianni, grazie all’ottima intesa dell’asse play-pivot (Licitra-Pozzo). La Mens Sana si affida ai giovani Saccà e La Mantia sugli esterni, con Valenti e Gissara che in attacco dilapidano ciò che di buono fanno in difesa. Gli animi si innervosiscono a seguito di due fischi per fallo antisportivo a carico di Santangelo e di Gissara e il primo tempo si chiude sul punteggio di 15-24.
Il ritmo si alza, le squadre corrono e i quintetti piccoli permettono un gioco frizzante. Boschetti e Gullotti guidano bene Mascalucia, Boschi e La Mantia confezionano una rimonta che porta i padroni di casa sul -1. Un ultimo break consente ai comisani di allungare per ipotecare la vittoria, prima di un finale caratterizzato da tre falli tecnici che scontentano entrambe le formazioni.
«Sapevamo di avere un calendario in salita – ha dichiarato Gabriele Giorgianni – e di affrontare subito squadre molto forti e organizzate, ma bisogna dire che abbiamo giocato queste gare sempre punto a punto e magari con un pizzico di fortuna in più ora avremmo vinto 1 o 2 partite. Mi accorgo però che la squadra cresce bene, stiamo cercando di giocare in maniera diversa rispetto allo scorso anno e per questo paghiamo qualche ingenuità. Ora però dobbiamo cominciare a raccogliere quanto di buono abbiamo seminato, a cominciare da domenica. Mi aspetto un contributo importante soprattutto dai veterani della squadra».
Nella prossima giornata, le aspirazioni di grandezza degli iblei si misureranno contro una delle tre capoliste, il Basket School, mentre Mascalucia rimarrà in casa per il derby contro l’Olimpia Battiati.
Mascalucia-Comiso 49-54
Parziali: 9 – 14, 15 – 24; 30 – 38, 49 – 54
Mens Sana Mascalucia: Stimolo,Scerra 4, Boschetti 2, Gullotti 4, Gissara 2, Santangelo 7, Sciuto 2, Saccà 4, Valenti 4,Boschi 3, La Mantia 18. Coach Gabriele Giorgianni
Olympia Comiso: Distefano 11,Pozzo 11,Cassibba 4,Boiardi 8,Licitra 14,Cilia 5,Brugaletta 1,Savarese,Lena ne,Palazzolo ne,Vaccaro ne. Coach Davide Ceccato
Arbitri: Caci e Giordano di Gela.
Nella foto d’archivio, il pivot Mario Pozzo.
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento