Parte male il Basket Alcamo all’esordio in A1 dopo ben dodici anni di Purgatorio. Le ragazze di Petitpierre giocano una prima metà più che promettente, pagando poi il pressing avversario e la stitichezza offensiva del trio Fassina-Micheal-Twehues. Va detto però che il roster lombardo era di certo superiore sia in qualità che in quantità a quello alcamese, e che dalla prestazione di Alcamo si possono comunque trarre spunti positivi.
Alcamo impiega quasi 4′ per trovare il primo canestro, realizzato da Gidden su assist di Mandache. La Comense si appoggia ai numeri di Brooke Smith nel pitturato, cui Alcamo non trova giusti antidoti. Gidden fa sentire il suo peso a rimbalzo, ma sembra gestirsi difensivamente lasciando spazio alle lunghe avversarie. Alcamo ha una buona regia da Chiara Rossi e gioca un basket godibile quando riesce a coinvolgere la jamaicana Gidden, la stella però è sempre Andra Mandache che infiamma la retina comasca con due triple in serie che danno fiducia alle siciliane. Coach Petitpierre ricorre alla zona 2-3 per mettere della ruggine negli ingranaggi avversari, ma Barbiero non si scompone: dopo un paio di attacchi scellerati che portano Alcamo sul +1, il tecnico lombardo ricorre ad una zona pressing che crea infiniti grattacapi all’attacco siciliano.
Caliendo soffre l’emozione dell’esordio in A1, mentre Fassina si rivela poco brillante e soffre la fisicità della difesa sul suo playmaking aggiunto. Como ne approfitta con l’energia di Hicks, mentre Twehues dopo due lampi si spegne e Micheal non entra mai in partita. Nonostante questo il Basket Alcamo è pienamente in gara (30-27 al 20′), grazie ad un’oculata gestione dei ritmi ed alla maestosa Mandache.
La Pool Comense sembra esser prossima all’allungo dopo l’intervallo lungo, con Gatti e Hicks in evidenza. Alcamo inizia ad avere meno ossigeno, nonostante delle iniziative pregevoli del capitano Caliendo. Ancora le palle perse vengono pagate a caro prezzo, mentre Gidden dimostra di non poter essere un leader offensivo dal post. Donvito e compagne volano via, soprattutto grazie all’attenta difesa che non lascia spazio alcuno alle siciliane.
Il punteggio finale è di 62-45 per la Comense, che inizia nel migliore dei modi un campionato ambizioso. Per Alcamo non era certo questo un match semplice, coach Petitpierre però si coccola la consapevolezza in regia di Rossi e Caliendo, oltre ad una Mandache davvero in gran forma. Domenica prossima intanto ci sarà Faenza (che ha esonerato Nino Molino nel pre-campionato) per l’esordio casalingo al PalaTresanti.
Pool Comense – Basket Alcamo 62-45
Comense: Pasqualin, Gatti 5, Hicks 15, Harmon 11, Smith 20; Donvito, Spreafico, Maiorano 3, Butler 4, Benko 4. All. Barbiero
Alcamo: Rossi 6, Micheal 3, Fassina, Mandache 16, Gidden 8; Caliendo 4, Twehues 6, Gattini 2, Gaglio n.e., Calabretta n.e. All. Petitpierre.
Parziali: 16-15, 30-27, 50-39.
Carlo Passarello
carlo.passarello@realbasketsicilia.it
Lascia un commento