In attesa della decisione del giudice sportivo sul risultato di Jolly-Racalmuto e dopo il recupero Audax-Messina, siamo già alla quarta giornata del Girone I. Ben tre partite si giocheranno sabato, le altre tutte previste per domenica alle 18, compreso il big match Racalmuto-Gela.
Vanno in campo in anteprima le due reggine Audax e Vis: al PalaPentimele (si spera con l’attrezzatura in ordine) sarà ospite il Canicattì, in gran forma e con buone possibilità di vittoria; al PalaBotteghelle giunge Soverato, per un derby calabrese che dovrebbe essere abbastanza equilibrato con la formazione di casa favorita. L’altra reggina Jolly giocherà a San Filippo del Mela e punterà a mantenere l’imbattibilità contro una squadra che invece è ancora a quota zero punti. I sanfilippesi non avranno Luca Bolletta, ancora vincolato con Patti (la Commissione Svincolo si riunirà entro fine mese), mentre il turnover dovrebbe lasciar fuori Gritti con dentro i locali Coppolino, Cassisi e Catanesi.
Domenica gli occhi saranno puntati su Gravina–Ragusa, sfida tra due squadre ancora a secco e quindi motivatissime per conquistare la prima vittoria. Gli etnei sono sulla carta favoriti, ma gli ospiti avranno meno pressioni e saranno quindi più che temibili. Un’altra partita equilibrata sarà quella che affronteranno Rosarno e Marsala, con gli ospiti che hanno dimostrato contro Acireale che se giocano con continuità possono dar fastidio anche alle grandi; ancora scoperto il buco lasciato da Stuppia anche se il club si sta muovendo sul mercato. Un altro match che probabilmente riserverà grandi emozioni è quello tra Racalmuto e Gela, potenzialmente tra le migliori squadre del girone, con gli ospiti che ancora non hanno potuto far vedere il meglio per il difficile calendario. Il quintetto di Cardillo dovrà mettere la museruola ai lunghi Vergara e Radovanovic per aggiudicarsi la posta in palio.
Le big del campionato, Trapani ed Acireale, giocheranno nella provincia etnea. La squadra di Foti ospiterà al PalaVolcan l’Amatori Messina, per la riedizione del match degli scorsi playoff. I ragazzi di Priulla saranno ospiti (al PalaCus di Catania) del rinfrancato Paternò, reduce da una vittoria ma obiettivamente chiuso nel pronostico. La Pallacanestro Trapani riavrà a pieno regime Marco Mollura, che in settimana ha compiuto 18 anni, mentre Degregori e Meschino ha patito qualche acciacco in settimana, ma dovrebbero essere a disposizione. Questa la presentazione della gara dell’assistant coach trapanese Valerio Napoli: “Paternò è una squadra che ha sempre lottato nelle gare precedenti: non è un quintetto facile da affrontare per nessuno. Grinta, coraggio, determinazione sono la loro forza, dovremo affrontarli con grande concentrazione e con applicazione. Paternò non ha un quintetto-base stabile. In linea di principio dovremmo vedere schierati il playmaker Sciarretta, gli esterni Santonocito e Famà e i lunghi Zerini e Grasso. Per noi, l’idea è continuare sulla nostra strada: difendere forte e provare a cercare il contropiede e i tiri ad alta percentuale con regolarità. Ma sappiamo che, come accaduto nelle tre gare fin qui giocate, ci troveremo di fronte avversari molto agguerriti e desiderosi di dimostrare di poter giocare alla pari con noi”.
(nella foto Matias Degregori, in dubbio per la partita di Paternò)
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento