Va all’Amatori Messina il primo derby dello Stretto contro l’Audax. Il quintetto di coach Anselmo si è affermato con il punteggio di 59-75
Prima vittoria in trasferta per l’Amatori Messina che nel derby dello Stretto con l’Audax Reggio Calabria supera per 59-75 la formazione calabrese. Gli atleti di coach Anselmo dopo un ottimo primo quarto (9-23) hanno tenuto a distanza di sicurezza i padroni di casa per tutto l’incontro eccezion fatta per un passaggio nel quarto parziale.
In avvio Messina è solida in difesa e lascia solo le briciole all’attacco reggina, di cui Canale è unico protagonista. L’Amatori invece si appoggia alle incursioni di Fazio e Centorrino, che valgono il rassicurante +14 alla fine del primo parziale.
Nel secondo parziale scalda la mano anche Galletta (3/7 da tre) che accende gli Amatori Fans presenti anche nell’impianto reggino e i peloritani vanno al riposo con un vantaggio pressochè immutato (27-40).
Dopo l’intervallo si accende pure la guardia Carnazza con 7 punti che aiutano i nero-arancio ad affrontare gli ultimi dieci minuti con un vantaggio rassicurante (40-55). Quando Meduri fa il suo quinto fallo con uno sfondamento, cui segue un tecnico per protese, il tabellone recita 45-57. Centorrino però sbaglia i due liberi e l’Ecoservices ritrova energie nervose per riaprire il match, confezionando un 10-2 di break con Barreca sugli scudi, fino al -5. A ridar fiduca all’Amatori è il brillante Arrigo con una tripla. Messina ritrova serenità e porta a casa un prezioso successo in maniera autoritaria.
Audax Reggio Calabria – Amatori Basket Messina 59-75
Audax Reggio Calabria: Meduri 5, Costantino 3, Barreca 8, Salvatico 2, Cerami 8, Fonte n.e., Sergi 9, Sabarese 8, Canale 16, Brienza n.e.
Allenatore: Furfari
Amatori Basket Messina: Adorno 3, Vecchiet 7, Centorrino 19, Arrigo 14, Carnazza 13, Galletta 13, Mondello n.e., Salvo n.e., Fazio 6, Restuccia.
Allenatore: Anselmo
Arbitri: Simone Patti di Siracusa (SR) e Luca Massari di Ragusa (RG)
Parziali: 9-23, 27-40 (18-17); 40-55 (13-15), 59-75 (19-20)
Uscito per cinque falli: Meduri
(nella foto di Roberto Lembo il messinese Arrigo in difesa su Pellicanò)
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento