Tiene botta solo per la prima metà gara la Mia Messina nel derby contro la corazzata CUS. Gli universitari schieravano l’argentino Rivero (ex Caltanissetta) al via, senza potere ancora contare su Gullo e Sidoti.
Partita abbastanza equilibrata per i primi 12 minuti, col CUS a dettare i ritmi di gioco e la Mia a ribattere colpo su colpo nel tentativo di non concedere punti facili agli avversari. Ettaro e Rivero portano il CUS avanti 0-4 dopo il primo minuto, ma la squadra di Baldaro tiene botta e, sino a quando le energie fisiche lo permettono, lotta su ogni pallone e non lascia scappare via gli avversari. Il primo quarto si chiude 17-21 ed il computo dei falli di squadra (11 per i padroni di casa e 14 per gli ospiti) la dice lunga sull’intensità e l’agonismo messi in campo nei primi 10 minuti di gioco.
La seconda frazione vede la squadra di Sidoti giocare sempre con la stessa carica agonistica e la difesa “a uomo” aggressiva comincia a dare i suoi frutti: gli uomini della Mia trovano sempre più difficoltà nell’attaccare il canestro avversario e, complice la stanchezza, non riescono a recuperare palloni per correre in transizione.
Sulla sponda opposta i ritmi non cambiano: il CUS mette sul parquet freschezza ed atletismo, che allargano la forbice a proprio vantaggio. Il parziale di 8-18 permette agli universitari di andare al riposo lungo sul +14 (25-39).
Per la squadra del presidente Germanà la pausa non sortisce gli effetti sperati, ed anche nella terza frazione la musica non cambia. Le “bocche da fuoco” Rivero ed Abdul Mumuni (52 punti in due alla fine della gara) continuano a bucare la retina dei padroni di casa, nonostante le alchimie difensive messe in atto da coach Baldaro, ed il vantaggio per il CUS diventa sempre più consistente. Troppo il gap a favore del quintetto di Pippo Sidoti che chiude la gara con un rotondo +33 (50-83).
Per il sodalizio universitario si distinguono, oltre ai bomber Mumuni e Rivero, anche i giovani registi Trischitta e Squillaci (nella foto). Per la Mia in evidenza l’under Bartilotti, in doppia cifra gli esperti Minutoli e Mazzù.
Mia Messina – Cus Messina 50-83
MIA Basket Messina: Pellegrino n.e., Ioppolo 3, Rizzo n.e., Bonfiglio 12, Gulletta n.e., Barlassina 3, Donia Sofio, Mazzù F. 10, Bartilotti 6, Minutoli 15, Bellomo 1, Mazzù C. All. Baldaro D.
Tiri liberi 17/24. Totale falli di squadra 30. Usciti per 5 falli: Ioppolo, Bartilotti e Minutoli.
CUS Messina: Zaccone 3, Risitano, Trischitta 8, Ettaro 8, Squillaci 4, Rivero 29, Germanà 2, Abdul Mumuni 23, Mirenda 2, Magistro, Presti, Contaldo 4. All. Sidoti G.
Tiri liberi 23/40. Totale falli di squadra 21. Usciti per 5 falli: Magistro.
Parziali: 17-21, 25-39, 40-66.
Arbitri: Rocca A. (Pollina – PA) e Lucifero M. (Milazzo – ME).
Redazione RealBasketSicilia
Lascia un commento