Primo derby di stagione in terra ragusana. L’Olympia Basket Comiso vince il derby con la Vigor Santa Croce ma deve faticare ben più del previsto. Solo dopo 45’ i comisani hanno avuto ragione dei camarinensi, al termine di una partita intensa e combattuta con il punteggio in equilibrio per lunghi tratti. L’Olympia si presenta a Santa Croce con l’organico al completo per il rientro di Brugaletta, anche se ancora non al meglio della condizione, e con Simone Licitra appena rientrato da un permesso che non gli ha permesso di allenarsi per l’intera settimana.
La squadra di Ceccato entra subito in partita determinata a ottenere la vittoria e già nel primo quarto riesce a fatica ad accumulare un discreto vantaggio. Qualche ingenuità di Peppe Barone e lo spazio concesso a Mario Pozzo contribuiscono a mantenere il divario, che gli ospiti gestiscono fino al riposo lungo. Manca il break per staccare la Vigor, che replica punto su punto. Nel terzo quarto il Santa Croce cerca di vincere la partita con una serie di triple degli ex Iabichella (nella foto) e Distefano, con una difesa a uomo alternata alla zonapress che ha messo parecchio in difficoltà Pozzo e compagni. L’Olympia tiene duro con il sempreverde Giuseppe D’Iapico top scorer con 29 punti, le guardie Savarese e Licitra e la piccola ala Boiardi, riuscendo a tenere testa all’avversario.
La Vigor passa in vantaggio sul finale della gara portandosi a due minuti dalla fine ad un +6 apparentemente incolmabile. Complice la stanchezza ed il nervosismo dei padroni di casa, gli ospiti pareggiano e rischiano ancora di capitolare a 3”, quando Santa Croce spreca l’ultimo possesso per mandare al tiro Iabichella. Al suono della sirena le squadre impattano sul punteggio di 77 pari, si va ai supplementari in cui l’Olympia Comiso grazie a una difesa più attenta e coriacea riesce ad avere ragione dell’avversario vincendo con pieno merito il derby con il Santa Croce, su un campo dove vincere sarà difficilissimo per tutti.
Tra i padroni di casa, bene il play del ’95 Lorenzo Mandarà (autore tra l’altro di una stoppata ai danni di D’Iapico) e meno incisivo del solito Rizzo. «Abbiamo dimostrato oggi di avere grandi qualità tecniche e tattiche e grande carattere qualora ce ne fosse stato bisogno», ha dichiarato coach Giancarlo Distefano. Con questa vittoria riscatta la sconfitta della squadra del presidente Amato nella prima giornata contro Melilli e conferma le grandi potenzialità dei camarinensi.
VIGOR SANTA CROCE-OLYMPIA BASKET COMISO 83-91 DTS
Progressivo: 16 – 23; 36 – 41; 57 – 61; 77 – 77.
VIGOR SANTA CROCE CAMERINA: G. Damasco 15, Iabichella 28, G. Distefano 18, Trovato 9, Rizzo 6, Gulino 4, Barone, G. Emmolo n.e, M. Damasco n.e., Mandarà, F. Occhipinti n.e., Baeli n.e. Coach Distefano Giancarlo
OLYMPIA BASKET COMISO: F. Distefano 10, Pozzo 14, Cassibba, Boiardi 18, Licitra 10, Cilia 3, Brugaletta, Savarese 6, Lena n.e, Palazzolo n.e., Vaccaro n.e, D’Iapico 29. Coach Ceccato Davide
Arbitri: Buscema di Scicli e Brugaletta di Ragusa.
Redazione RealBasketSicilia
redazione@realbasketsicilia.it
Lascia un commento