Si apre con due derby la stagione di B unica femminile. San Matteo contro Maddalena Vision Palermo e Cestistica Ragusa contro Rescifina Messina sono le stracittadine della prima giornata. Esordio in casa delicato per la coach Skrastina.
Non aver eccessivamente stravolto il roster della passata stagione da alla possibilità a San Matteo di giocare secondo i canoni intensi dimostrati in passato. Tuttavia Palermo ha dalla sua il vantaggio d’aver accumulato con gli anni in B d’Eccellenza una grandissima confidenza con la serie. La formazione allenata da Riva e altrettanto affiatata della messinese e grazie a questo, si hanno tutti gli elementi per pronosticare un incontro in ogni caso combattuto.
Esordirà anch’essa in casa ma con minori certezze la Cestistica Ragusa di coach Tumino. Nonostante la formazione bianco verde possa contare sull’ex Passalacqua Lucia Cabibbo, le difficoltà rimangono, in particolare sotto canestro, dove manca un punto di riferimento “puro” per la squadra. Sarà ospite al Pala Zama una Rescifina “spogliata” dei suoi pezzi pregiati, ma ciò non deve far pensare che sia meno combattiva o intensa. Con Ripellino ed Asta sotto canestro si andrà a colpire proprio il punto debole delle ragusane.
L’incontro più interessante della giornata vedrà però contrapporsi Catanzaro e Patti, due squadre che hanno fatto da protagoniste nella finestra estiva di mercato. Difficile uscire vittoriosi dal Pala Corvo, a causa dell’atmosfera “calda” che s’instaura ad ogni partita, ma la Darionews dispone di un roster di qualità ed esperienza che difficilmente si lascerà intimorire dalle sensazioni della trasferta.
Rimanendo in terra calabrese, sarà la Rainbow Catania la prima squadra che affronterà la retrocessa Pallacanestro Rende. Un roster che sa di scommessa per entrambe le formazioni: le catanesi sono rinnovate nei loro tre quarti con l’arrivo delle giovani promettenti provenienti da Priolo. La formazione del presidente Vivona si è invece affidata alle proprie giovani, mantenendo in squadra un’unica giocatrice d’esperienza come Castagna.
Infine, a causa della rinuncia dell’Orlando Basket, la favorita Olympia Reggio Calabria osserverà un turno di riposo.
Una notizia che era nell’aria quella del ritiro della società paladina. Sono infatti noti a tutti i problemi non indifferenti che coinvolgono la società nel rapporto con la Federazione e le proprie ex tesserate.
(nella foto Maria Sofia Guerrera dell’Olimpia Reggio Calabria)
Faithless
Lascia un commento