La società di Carmelo Viola torna in C2 per giocarsela con tutte… Un roster che verrà definito in extremis… Si riparte da Viola jr., Cavalli, Sibillia e Santangelo…
Il Battiati è rimasto nascosto finora: dopo il ripescaggio ha lavorato in silenzio per costruire un roster che potesse ambire a un buon piazzamento in Serie C2. La società dell’hinterland etneo ritrova la massima serie regionale dopo tre annate in chiaroscuro (più scuro che chiaro) in Serie D: un primo anno iniziato bene e concluso nell’anonimato, una seconda stagione-shock culminata con la retrocessione, poi il ripescaggio e la buona prova dall’anno passato, concluso in Poule Promozione, dietro le corazzate Cocuzza e Patti.
«Siamo un enigma in fase di costruzione – esordisce, misterioso, Carmelo Viola, che sarà anche quest’anno capoallenatore –. Abbiamo confermato sei giocatori (Viola, Santangelo, Cavalli, Sibillia, Grasso e Granata) e preso Alessandro Ferrera dalla Fortitudo Ragusa e Walter Basile dall’Elefantino, gli altri sono in prova. C’è tempo fino a una settimana prima del campionato per completare la squadra, in allenamento ci alleniamo tutti insieme: siamo venti! Faremo la nostra parte, il tempo di crescere e potremo giocarcela punto a punto con tutti. Il torneo è stato organizzato per vedere il livello, sono amichevoli forzate, e in settimana giocheremo contro una squadra di serie superiore».
Considerando i tanti giocatori ancora a spasso, la squadra può essere rinforzata a dovere. Dal torneo disputato in casa (su un parquet inguardabile, sporco e scivoloso) sono uscite indicazioni non troppo affidabili, per l’assenza di Mattia Viola, motore della squadra, e la presenza di vari ragazzi in prova. Alla fine, sono arrivate due sconfitte contro Adrano e Mascalucia, in cui si è messo in luce Alessandro Ferrera, grande tecnica e qualche numero, e hanno confermato la loro fama Luca Santangelo, Eugenio Cavalli e Pierpaolo Sibillia (tutti e tre con lunghi trascorsi nella categoria). Il resto della squadra è un’incognita per la categoria, in attesa dei rinforzi per presentarsi pronti il 2 ottobre, giorno dell’esordio contro il Basket School.
Roberto Quartarone
Vedi anche:
Mascalucia: cuore, grinta e tanta passione
Adrano: Guadalupi raduna i suoi
Cus Catania, avanti con i giovani