Riunione alla FIP Catania: si parla di scheda contabile unica e dei campionati d’élite… L’allenatore del Mascalucia sostituisce Manuela Volcan nella commissione minibasket…
Primo appuntamento per il movimento cestistico catanese, convocato presso la sala riunioni della FIP Catania, per veder illustrate dal presidente Michelangelo Sangiorgio le due importanti novità della stagione agonistica 2011/2012: l’adozione della scheda contabile unica e la nascita del campionato d’élite.
Qualche perplessità è stata dimostrata da parte delle società presenti in merito ai contenuti del primo provvedimento, il quale stabilisce che dalla stagione a venire sarà il comitato centrale di Roma ad essere destinatario dei pagamenti d’iscrizione ai campionati, sinora dovuti alla FIP regionale e provinciale. Ciò andrà a ridurre i margini di elasticità su cui ogni società poteva eventualmente contare da parte dei comitati locali, ma con questa scelta la nostra regione andrà ad allinearsi ad un progetto sperimentale a cui hanno già aderito quattro altri comitati in Italia.
La seconda novita riguarda la nascita dei campionati di élite. Questa nuova categoria andrà ad inserirsi tra le serie regionali giovanili e i campionati di eccellenza, allo scopo di ridistribuire le partecipazioni delle società all’attività agonistica e permettere l’accesso ad una serie medio-alta, senza che vi siano le consuete valutazioni della federazione, come finora stabilito da regolamento.
I primi giorni di settembre hanno segnato metaforicamente anche il ritorno in campo della Commissione Provinciale Minibasket. Dopo aver rassegnato ufficialmente le dimissioni, Manuela Volcan sarà sostituita nel suo incarico di responsabile da Gabriele Giorgianni, già coordinatore attivo della commissione. Confermati i nomi degli altri componenti del gruppo di coordinamento delle attività MB provinciale: Carmelo Gullotti, Silvia Gambino e Chiara Borzì. Stilati gia i primi appuntamenti della stagione, a breve ufficializzati attraverso i comunicati del sito provinciale.
R.B.C.