Mascalucia inizia oggi, tutti riconfermati… Adrano perde Chiaramonte e Gambino, conferma gli altri… Cus Catania unica bandiera del capoluogo… Battiati ritorna e rilancia…
Saranno quattro le squadre catanesi che parteciperanno alla Serie C2: la Mens Sana Mascalucia, lo Sporting Club Adrano, il Cus Catania Basket 2003 e l’Olimpia Basket Battiati. Inserite nel Girone B, avranno un ruolo tutto da definire, in quanto ancora c’è ben poco di ufficiale e molto in dubbio.
La stessa Mens Sana reduce dai play-off si presenterà al via: sono stati confermati tutti gli effettivi della scorsa storica stagione, da Boschi in poi; ancora non è stato effettuato alcun innesto. Oggi la squadra darà avvio al precampionato sotto la guida di Gabriele Giorgianni.
Riparte dai senior De Masi e Gallani e dal vasto parco degli under l’Adrano di Giuseppe Guadalupi. Non ci sarà più Fulvio Gambino, che salirà di categoria, né il piazzese Chiaramonte; proprio per questo si cerca un altro senior per rinforzare un roster che ha comunque disputato un buon campionato 2010-’11.
Sarà l’unica portabandiera del capoluogo il Cus Basket: anche la Futura ha dato forfait e ora Catania si ritrova con appena una squadra maschile, a parte la Promozione. Considerando che nel 2007-’08 ce n’erano quattro tra C2 e D, c’è stato un crollo verticale da tenere sott’occhio. La squadra è stata affidata a Giuseppe Marchesano e conterà su vari elementi dello scorso anno, più qualcuno fuoriuscito dal Gad Etna.
Ancora nulla di ufficiale dall’Olimpia, tornata in C2 dopo tre stagioni di D. Il rilancio della scorsa stagione, dopo il progressivo declino che l’aveva portata addirittura alla retrocessione dalla D, proseguirà quest’anno con la conferma del roster che ha ben figurato nella Poule Promozione. Nessuna ufficialità, ancora, sugli elementi da aggregare.
R.B.C.