Torneo Etnapolis, vincono i Duscio

Salvo e i fratelli battono in finale la squadra di Riccobene e Mandarà… I fratelli De Masi al terzo posto… 15 squadre, discreta partecipazione, tanti ragazzi di buon livello…

Un'azione durante una partita del girone junior (Basket Catanese)

La prima edizione del Torneo Etnapolis, organizzato da Andrea Lo Faro e Salvo Asero con il supporto del Basket Club Paternò, si è disputato lo scorso weekend nel campo all’aperto del centro commerciale di Valcorrente. Il contemporaneo torneo in piazza Nettuno non ha aiutato la partecipazione, tuttavia una quindicina di squadre si sono iscritte, divise in tre gironi senior e uno junior.

Ovviamente era largamente rappresentata la zona di Paternò, Belpasso e Adrano, con tanti ragazzi del settore giovanile delle principali squadre della zona e qualche giocatore senior. C’erano il capitano dello Sporting Club Adrano Dino De Masi e il veterano del Basket Club Paternò Salvo Duscio, ad esempio. Il caldo non ha frenato i giovani, che hanno dato vita ad alcune partite di buon livello, seguitissimi da un gruppetto di ragazzine che hanno fatto un grande tifo.

La squadra dei fratelli Duscio (Salvo a sinistra) va a canestro (Basket Catanese)

Alla fine, le finali sono state dominate dalle squadre che presentavano i nomi più famosi nei campionati regionali della federazione. Si è fermata in semifinale la squadra dei fratelli De Masi, comunque giunta terza. Si disputano la vittoria finale la squadra di Riccobene e Mandarà e quella dei fratelli Duscio, vinta da questi ultimi. Il pivottone biancorosso, che dall’alto dei suoi 41 anni l’anno prossimo sarà ancora in campo in DNC con il Paternò, fa valere stazza, esperienza e furbizia e vince la prima edizione del torneo.

Il primo esperimento è parzialmente riuscito: discreta partecipazione, buono spettacolo, ma il caldo ha limitato il gioco. L’anno prossimo, concertando le date con gli altri tornei, verrà fuori una competizione ancor più interessante.

R.B.C.