Acireale: torna la guardia-ala dopo la promozione con l’Orlandina, confermati Russo, A. Marzo, Paolantonio e Signorelli… Paternò: confermata la squadra, Del Vecchio sarà l’allenatore; De Luca il vice?… Gravina: budget da definire…
Mentre la Lega comunica che le tre serie nazionali dilettanti prenderanno da quest’anno il nome di Divisione Nazionale A (DNA Italiano), B e C, Acireale, Paternò e Gravina si attrezzano per partecipare al prossimo campionato dell’ormai ex Serie C Dilettanti.
La società acese si presenterà al via con un roster che punterà a vincere il girone. Finora, si sapeva della conferma di Peppe Foti come guida tecnica e del ritorno di Pietro Marzo come playmaker. Arrivano ora le conferme ufficiali anche di capitan Gigi Russo, di Alberto Marzo, Fabio Paolantonio, Daniele Signorelli. È tornato, dopo la promozione in Serie A Dilettanti con l’Orlandina, la guardia-ala Tomas Di Dio, grande protagonista due stagioni fa della qualificazione ai play-off con la maglia granata. Quest’anno Di Dio ha giocato una media di quasi 11′ minuti in B Dilettanti, con 3,3 punti. Sono andati via Luca Colombo e Luca Manservisi, rispettivamente a Loano e Mortara, in C Dil., tornerà in Calabria Andrea Pellicanò (alla Redel?), mentre ancora si tratta l’eventuale riconferma di Selmi e Manzotti. Dopo il mancato accordo con Alessandro Agosta, la società cerca ancora un pivot e una guardia.
Anche Paternò fa i primi passi. Il nuovo capo allenatore sarà il preparato Mike Del Vecchio, ex tecnico di Adrano, Comiso e Termoli. Al suo fianco probabilmente sederà ancora Rocco De Luca in qualità di assistente. La squadra della promozione è stata confermata in blocco: Famà, Duscio, Grasso, Castiglione (al 90%), i fratelli Lo Faro, Rao, Fiorito, Santonocito, Asero. Al raduno, il 17 agosto, probabilmente saranno presenti anche un nuovo play e un nuovo lungo.
È ancora in cerca di definire il budget Gravina, che non ha firmato alcun giocatore. La linea guida che seguirà il mercato è quella già annunciata: cestisti della zona, con una squadra giovane affidata ancora a Carmelo Minnella con l’obiettivo di una tranquilla salvezza. Natale De Fino, il presidente, è alla ricerca di forze che lo possano sostenere nell’onerosa partecipazione alla quinta serie.
Roberto Quartarone
Vedi anche:
Paternò in C Dil., il sogno s’avvera
Acireale rilancia: giovedì conferenza stampa