Ducato e Zugno conducono alla vittoria la Pall. Bagheria… Risultato al sicuro già a metà gara… Il 6 aprile si gioca il ritorno…
Pall. Bagheria vs Cus Catania 92-58
Pall. Bagheria: Zugno 21, La Rosa 2, Buttitta 12, Ducato 28, Galioto, Bonelli 3, Mineo, Lo Sardo, Bagnasco 20, Etrusco 2 e Casa 4. All. Aiello-Giambelluca
Cus Catania: Arena 4, Ferrara 10, Pennisi 3, Signorello 6, Comis 5, Sigillo 4, Leonardi 5, Cannizzo 4, Gambino e Persano 17. All. Russo-Malagò.
Parziali: 29-15; 21-13; 19-15; 23-15.
Bagheria (PA) 4 aprile 2011 – Replicando la gara dello scorso 31 ottobre, la Pallacanestro Bagheria supera agevolmente il Cus Catania in gara 1 del primo turno dei playoff. In una partita ben condotta, i padroni di casa hanno attuato un gioco molto simile alla gara d’andata della regular season, anche nel risultato finale. Una gestione ben diversa da quella attuata poco più di un mese addietro, allorquando i bagheresi avevano maggiormente impressionato imprimendo altri ritmi che, al termine dei 40’, avevano fruttato un maggiore bottino. Buon per gli ospiti, dunque, che, mostrando migliori capacità di adattamento al gioco casalingo di Bagheria, sono riusciti a contenere il passivo entro limiti accettabili.
Ritmi sostenuti in apertura di match per entrambi i quintetti, con gli ospiti in affanno a contenere senza fallo gli attacchi dei locali e ad avviare la manovra eludendo il pressing avversario. Dopo 4’ Bagheria è già un vantaggio di 10 lunghezze, fugando eventuali dubbi sull’esito finale. Un paio di cambi azzeccati rilanciano la partita degli etnei, che tuttavia non riescono ad accorciare. L’efficacia al tiro ed a rimbalzo dei padroni di casa, oltre alla buona riuscita di numerosi tagli nel pitturato catanese, sortiscono l’effetto di sminuire la resistenza della zona ospite.
Il secondo quarto fa registrare in avvio un gioco per nulla lineare e condito da molti errori d’ambo i lati. Poi è ancora Bagheria, con Zugno in cabina di regia, ad allungare pescando di frequente l’uomo libero sotto misura, spesso al limite dei tre secondi. Con Ducato ripetutamente a segno (10 punti nella seconda frazione), Bagheria mette in cassaforte il risultato già prima della pausa lunga. Per gli ospiti, invece, un secondo quarto condizionato dalle troppe occasioni mancate, senza le quali avrebbero potuto disputare una seconda parte di gara con migliori motivazioni.
E’ comunque un Cus più deciso ed ordinato ad aprire le segnature dopo l’intervallo, riuscendo più volte a scardinare la difesa dei locali con rapide incursioni. In un quarto caratterizzato dai frequenti capovolgimenti di fronte, è la percentuale di realizzo a condizionare il parziale. I padroni di casa, sbagliando poco o nulla contrariamente ai catanesi, se lo aggiudicano sul piano numerico ma non su quello del gioco.
E’ invece un Cus in netto calo quello visto nelle prime battute dell’ultima frazione ed i bagheresi ne approfittano in contropiede. Catanesi obbligati a rivoluzionare il quintetto dopo appena 3’ di gioco, contengono meglio gli attacchi di Bagheria ma continuano a subire la zone-press soprattutto sulle rimesse. Nel finale spazio anche per qualche iniziativa individuale ad evidenziare il buon bagaglio tecnico dei ragazzi in campo.
Tra i padroni di casa sempre in costante spolvero Zugno e Ducato, con Bagnasco, alla sua prima uscita stagionale contro i catanesi, un po’ troppo egoista ed a tratti nervoso a completare il trio dei migliori. Tra le fila catanesi merita di essere segnalato Ferrara per la costanza di impegno e rendimento, al quale fanno buona compagnia un Persano ancora ben lontano dagli standard d’inizio stagione e Leonardi che prosegue il suo lento cammino verso l’autostima.
Mercoledì 6 aprile si replica a campo invertito, sperando che maggior convinzione e migliori percentuali al tiro consentano ai catanesi di ben figurare in quella che, con ogni probabilità, sarà la loro ultima uscita stagionale in under 15 d’eccellenza.
G. Ronza