La rappresentativa della Puglia si aggiudica il Trofeo Azzurrina… Seconda la Campania che sconfigge proprio la rappresentativa siciliana… La migliore delle “tre giornata” è la catanese Giuliana Licciardello…
Terza e ultima giornata del Torneo Azzurrina in programma al PalaCus di Catania. Chiude imbattuta la Puglia di coach De Leonardis che supera al termine di 40 minuti comunque intensi e godibili la Calabria per 99-43. Brilla come al solito la stella Tagliamento, ben affiancata dalla regista Giorgino, dalla guardia Peluso e dalla lunga Portacci. Resta a contatto solo nel primo quarto la rappresentativa calabrese, cui non bastano Cutrupi e Iovene.
Nella gara di chiusura non riesce nell’impresa la Sicilia, ancora priva dell’infortunata Pappalardo, contro la forte Campania (61-75 il finale). La supremazia fisica delle ragazze di Falbo ha prevalso al termine di un incontro in cui il quintetto siciliano è stato spesso avanti, dilapidando il vantaggio di 8 punti nel terzo quarto. Buona la prova di Bursi e co., in particolare evidenza Giuliana Licciardello (nella foto), la migliore nella “tre giorni” di Acireale-Catania.
La Sicilia ha comunque evidenziato l’ottima qualità del gruppo classe 1997 e tratto positive indicazioni per il futuro.
Questo il commento dell’assistente della Nazionale Under 19 Umberto Alliori, presente alla kermesse catanese: “Il bilancio è sicuramente positivo, tutte le partite sono state corrette nonostante alcune non siano state contrassegnate da particolare equilibrio. Questo torneo chiude l’attività Azzurrina per questa stagione ed è un giusto premio per la ragazze ai diversi mesi di allenamenti in giro per la propria regione. Il torneo è anche un’occasione per il Settore Squadre Nazionali – afferma Alliori – di monitorare un ampio numero di giocatrici. Alcune di queste le abbiamo già viste in raduni nazionali, e fra queste spicca la pugliese Tagliamento, che però non è la sola”.
“E’ stata un’esperienza utile – dice il presidente del Comitato Regionale Antonio Rescifina -, la Puglia era di un livello superiore, noi comunque abbiamo fatto passi avanti durante il torneo e dimostrato, nonostante due assenze pesanti come Antoci e Pappalardo, di poter ben figurare al Trofeo delle Regioni. E’ anche positivo che il nostro coach abbia coinvolto tutte le ragazze rispettando le direttive del Settore Squadre Nazionali e dando un segnale importante”.
Ufficio Stampa Comitato Regionale FIP Sicilia