Luca Colombo regala il primo successo dell’anno all’ Edil Tomarchio… Tredici fa 15 per Delta, ma la sua prestazione non basta per arrestare il collaudato gruppo di Foti
Delta Salerno: Capaccio 7, Antonucci 11, Tredici 15, Errico 2, Parlato 13, Jelic 6, Marinello 2, Boninfante n.e., Norci 2, Balestrieri.
Coach: Marzullo
Edil Tomarchio: Colombo 24, Russo, Paolantonio 6, Manzotti n.e., Marzo 8, Caminiti, Signorelli, Ricca n.e., Selmi 11, Manservisi 11
Coach: Foti
Parziali: 12 -21, 29 – 32, 46 – 46, 58-60
E’ un canestro volante di Luca Colombo a regalare alla Edil Tomarchio il pesante successo in terra campana. La prodezza del lungo in canotta granata arriva giusto in tempo a fil di sirena e, con un prodigioso tap-in, corregge il tiro di Selmi che altrimenti avrebbe relegato la sfida all’overtime. 60-58 il punteggio finale che compare sul tabellone luminoso del Pala Silvestri contro il quintetto del Delta Salerno al termine di una gara intensa e molto combattuta sul parquet dai due quintetti.
Il primo quarto è tutto di marca granata (12-21) perché gli acesi partono meglio sfruttando la superiorità a rimbalzo d’attacco. Le percentuali al tiro degli acesi subiscono un calo evidente nei secondi 10 minuti, in occasione dei quali i campani serrano gli spazi a presidio del loro canestro, prediligendo la difesa a zona. Senza Manzotti le cose sembrano complicarsi perché Selmi e Manservisi litigano parecchio col ferro campano. I locali allora ne approfittano per rifarsi sotto prima della pausa lunga (29-32). Dopo l’intervallo, si gioca sul filo dell’equilibrio e i padroni di casa conquistano il primo vantaggio di serata sfruttando a dovere un fallo tecnico comminato alla panchina acese. Dopo la provvisoria parità del terzo periodo (46-46), i due quintetti lanciano la volata verso la palpitante quarta frazione regolamentare.
Salerno prova la fuga sfruttando la vena realizzativa dalla grande distanza, Acireale risponde con i canestri ed i rimbalzi catturati dallo stratosferico Luca Colombo, 24 punti e 21 rimbalzi fotografano la serata di grazia del totem granata. E’ il centro con la canotta numero undici a suggellare la gara recapitando a bersaglio il tap-in che vale alla capolista un nuovo successo e un inizio di 2011 col botto: vittoria su un campo difficile e leadership in vetta al torneo mantenuta salda alla vigilia del giro di boa.