Cara Redazione,
sono molto incuriosito dalla discussione sulle regole per i campionati giovanili. Io credo che l’utilizzo della zona a livello sia inopportuno, per diversi motivi. Un allenatore vero, che a cuore la formazione dei giocatori, ha talmente tante altre cose da fare prima che secondo me non arriva nemmeno a pensarci alla zona. Il punto vero è che la zona crea una scorciatoia tattica ad un problema tecnico, ed è sostanzialmente un modo per non allenare. Un antico proverbio cinese dice che se una persona ha fame non devi dargli un pesce ma insegnargli a pescare. Io temo che con la zona ai ragazzini noi stiamo “dando il pesce”, cioè otteniamo un risultato immediato ma che non costruisce il futuro.
Noi dobbiamo insegnare a giocare a pallacanestro, ed è molto difficile ed il tempo è sempre poco. Non si può sottrarre tempo in palestra alle cose veramente importanti. Capisco che ci possano essere opinioni differenti…ma stiamo facendo il bene dei ragazzi?
Per quanto riguarda l’abolizione dei 24 secondi io penso che sia un’idea stravagante, per non dire demenziale. Per favorire il gioco di squadra bisogna allenare, bisogna far capire il significato e il vantaggio che porta una collaborazione, non certo inserire una regola. Il punto difficile da insegnare e l’equilibrio tra l’1c1 e la collaborazione, però è compito degli allenatori non delle regole.
Le regole non fanno gli allenatori
Michele
Lascia un commento