D Reg. A – Esordio con vittoria per il Cus Messina

Esordio con vittoria per il CUS Messina al PalaNebiolo nella prima giornata del campionato di serie D. La giovane truppa di Lillo Caroè (tutti atleti under 19 con il solo Magistro a fare da chioccia) paga dazio all’emozione solo nel primo quarto, durante il quale segna la miseria di 7 punti, con il Taormina che fa valere tutta l’esperienza dei propri uomini e concretizza il primo break dell’incontro. La prima frazione si conclude sul +14 per la formazione allenata da Merola.

L’inizio del secondo quarto vede il massimo vantaggio per gli ospiti sul punteggio di 9-27 al 3° minuto. Da qui in poi il CUS comincia a macinare gioco: Magistro e Presti guidano la rimonta ed una tripla di Speciale riporta i padroni di casa a -4 (parziale 14-0) quando mancano 100 secondi all’intervallo. Impennata d’orgoglio dei taorminesi che con due canestri consecutivi vanno al riposo lungo in vantaggio sul punteggio di 23-31.

La ripresa del gioco vede un sostanziale equilibrio tra le due formazioni. Caroè fa affidamento sulle rotazioni dei suoi 8 uomini migliori (tutti con punti a referto gli atleti utilizzati), alla fine saranno ben tre in doppia cifra (Occhino, Magistro e Germanà), mentre il Minotauro non può prescindere dalla presenza in campo di Spadaro A., top scorer della gara con 20 punti realizzati. La frazione si conclude con un ulteriore passo in avanti dei messinesi che si presentano così all’inizio dell’ultimo parziale con uno svantaggio di soli 3 punti (42-45).

L’ultimo quarto è l’esatto opposto del primo. I giovani padroni di casa hanno acquisito sicurezza e consapevolezza delle loro possibilità. Taormina, dal canto suo, paga la scarsa freschezza atletica dei suoi atleti denunciando i limiti di un roster con ben 4 elementi over 35. I ragazzi di Caroè hanno le ali ai piedi e segnano a ripetizione, mentre per gli ospiti i soli Risitano e Spadaro A. cercano di limitare i danni. L’uscita per falli di Spadaro A., quando mancano ormai solo 2 minuti alla sirena finale, scrive la parola fine su una gara che gli ospiti non possono più riaprire.

 

Campionato Serie D Reg. – sottogirone A1 – 1° giornata girone andata.

 

 

C U S Messina 64 – Minotauro Taormina 53

CUS Messina

Valentini n.e., Germanà 10, Palermo 2, Presti 9, Occhino 15, Romano n.e., Trischitta n.e.,Squillaci 5, Magistro 13, Foti n.e., Mirenda 7, Speciale 3.

All. Caroè L.

Tiri liberi 10/21. Totale falli di squadra 15. Usciti per 5 falli: Mirenda.

 

Minotauro Taormina

Longo, Cardone 2, Ponturo G. 5, Filistro 2, Spadaro R. n.e., Fiorentini 6, Sturiale 2, Spadaro D. 4, Giuliana n.e., Risitano 12, Spadaro A. 20, Ponturo R.

All. Merola A.

Tiri liberi 6/12. Totale falli di squadra 25. Usciti per 5 falli: Spadaro A.

Parziali

1° quarto 7 – 21 2° quarto 16 – 10 3° quarto 19 – 14 4° quarto 22 – 8

Parziali aggregati

1° quarto 7 – 21 2° quarto 23 – 31 3° quarto 42 – 45

Arbitri: Lamberto A. (Messina) e Cannistrà S. (Messina).

 

 

Redazione RealBasket Sicilia

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*