Seconda trasferta e seconda sconfitta per l’Aquila Basket Palermo che cede l’intera posta ai paladini della Freedom, matricola del campionato di C Regionale. E dire che gli “aquilotti” erano partiti bene, ben supportati da Marco Verderosa (nella foto), volando sul +8 nel primo parziale grazie ad un attacco equilibrato e ad una difesa quadrata. Capo d’Orlando però resta nel match, aggrappandosi all’immensa esperienza di Nino Scarlata (un passato di gran prestigio anche nella seria cadetta per il 42enne bomber). Palermo ha poco dai suoi lunghi e contro la difesa a zona ordinata da coach Franza spara a salve dalla lunga distanza (1/16 dai 6.75 m al 40′).
Il quintetto di Musumeci tiene però il match abbondantemente alla propria portata, chiudendo sul +3 (28-31) il secondo quarto. Il rientro in campo dopo l’intervallo lungo è disastroso per i palermitani, confusionari e poco lucidi in attacco, mentre i padroni di casa trovano buone conclusioni volando in contropiede con i giovani Vigorita e Sgrò.
L’Aquila sprofonda sul -10, in un terzo quarto che sembra la fotocopia del parziale di Porto Empedocle. Cuccia prova a scuotere i compagni nell’ultimo quarto, a quel punto due canestri dall’alto coefficiente di difficoltà dell’esperta guardia Papa spezzano le gambe di Palermo. Si conferma dunque la “maledizione da trasferta” per l’Aquila che ha molta autocritica da fare, dopo le due pessime prestazioni lontane dal campo amico. I palermitani sono ancora in cerca del proprio equilibrio, necessario per una squadra ricostruita quasi da zero in estate e che ora deve acquistare un’identità.
“Ripartiamo con umiltà e con la consapevolezza che c’è ancora molto lavoro da fare”, questo il commento di Piero Musumeci al KO di Capo d’Orlando. Importante banco di prova ora la gara del Paladonbosco (domenica 31 alle 19) contro il Basket Paceco.
Freedom Capo d’Orlando – Aquila Palermo 67-59
Palermo: Cuccia 14, Tagliareni 3, Verderosa 4, Cincotta 10, Bergamini 2, Giordano 13, Ranalli 7, Dalle Nogare n.e., Visconti n.e., Trevisano 6, Alfano n.e., Giami n.e. All. Musumeci, ass. Virgilio.
Capo d’Orlando: Sgrò 8, Papa 10, Pollicina 8, Mondello 6, Urso 2, Giuffrida, Sindoni 3, Romeo, Vigorita 6, Scarlata 24, Crisà n.e., Cataldo n.e. All. Franza
Parziali: 16-21, 28-31, 54-44.
Area Comunicazione e Relazioni Esterne
Aquila Basket Palermo
Lascia un commento