Concluso il campionato di tutte le squadre siciliane, guardiamoci attorno. Cosa succede nel mondo del basket?
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Orange Camp Basketball Camp dell’Etna Trofeo del Meridione Sun&Sport 3vs3 |
PIAZZA NETTUNO. Il campetto sistemato dalla Pallacanestro Catania è popolato da tanti ragazzi [Basket Catanese]. |
VULCANIA. Il canestro di Vulcania avrà un playground degno di questo nome? [Basket Catanese] |
* Nazionale. Ludovica Chimenz della Rainbow Catania aveva preso parte al raduno di Taranto con la Nazionale Under-20 tre mesi fa. La giocatrice messinese, già vista in maglia azzurra nella Division B degli Europei Under-16 del 2006 in Slovacchia, non è però riuscita a rientrare nelle sedici atlete che si stanno allenando a Caorle in vista degli Europei di Gdynia, in Polonia. In ogni caso, la pivot diciannovenne è tra le riserve, cioè tra le giocatrici che potrebbero essere ripescate: in bocca al lupo! Intanto, sono iniziati i Giochi del Mediterraneo a Pescara.
* Ribera. Riceviamo una comunicazione da Contestatore: «il Ribera non si è iscritto in A2 perché ha fatto domanda di ripescaggio per la A1. Lo sponsor rimane solo per la massima serie. Senza sponsor si riparte dalla B regionale. Ecco perché liscrizione in A2 è impossibile». Non siamo riusciti a contattare il general manager Francesco Lima né a trovare conferme ufficiali. Comunque, la dirigenza riberese (che in passato era proprietaria di quellAres Palermo che ha ceduto il titolo alla Pallacanestro Catania) ha acquistato il Basket Trapani e della squadra femminile non si parla più da un po
’…
* Playground. A due settimane dall’inaugurazione, i canestri del playground di piazza Nettuno continuano a richiamare tanti ragazzi, che ne approfittano per divertirsi
. Intanto, il progetto delle ristrutturazioni continua. Il responsabile marketing della Pallacanestro Catania, Massimiliano Puleo, ha allacciato i rapporti con la terza municipalità di Catania per il ripristino del canestro di Vulcania. Il presidente della municipalità, Salvo Rapisarda, che giocava a basket prima di darsi al calcio, proporrà di ampliare il campetto per farlo diventare regolamentare. A SantAgata li Battiati, la situazione invece è tuttaltro che rosea: lo storico playground è in avanzato stato di abbandono. A breve ulteriori novità.
* Baskettopoli. Da Messina Sportiva, apprendiamo gli sviluppi dello scandalo delle partite pilotate per favorire alcuni arbitri. I trenta giorni di sospensione inizialmente annunciati per i tesserati coinvolti sono stati aumentati a sessanta per poter approfondire gli interrogatori. Ora, con la conclusione delle ultime audizioni, si aspetta la decisione della procura federale sui deferimenti; sembra che alcuni imputati siano stati pienamente prosciolti.
* Serie B Dilettanti. Il Basket Siracusa, vincitore dei play-off del Girone H di Serie C Dilettanti e che ha rischiato di dover rinunciare alla Serie B per la mancanza di sostegno economico, giocherà la quarta serie a Melilli, dove lamministrazione comunale ha deciso di scommettere su questo progetto. Non è lunica novità della Serie B Dilettanti: Patti rileva il titolo di Maddaloni, Potenza-2 quello di Gragnano e Capo dOrlando sta provando a rientrare nel giro prendendo il posto di Ruvo (anche se la società pugliese ha chiesto il ripescaggio per l’A Dilettanti).
* Ritiro. Già lunedì scorso è stata resa nota la data dellinizio del ritiro della Pallacanestro Catania: il 10 agosto. Oggi La Sicilia ha rivelato che Roberto Saccà potrebbe lasciare la squadra. Seguiremo gli sviluppi…
* Superbasket. Il direttore responsabile del settimanale bolognese, Claudio Limardi, è critico nei confronti della nuova formula dei campionati della Lega Nazionale Pallacanestro. Nell’editoriale del #26 di Superbasket, scrive: “Se vogliamo davvero dare ad ogni club la sua giusta collocazione, creare davvero una struttura piramidale e infine alzare il livello tecnico dei singoli tornei per aiutare i giocatori a crescere, il numero di formazioni andrebbe ridotto, non aumentato.” Un interessante punto di vista.
* Commissario. Nell’intervista a Giovanni Pluchino su La Sicilia di oggi, Salvatore Dimartino, commissario della FIP siciliana, afferma: “mi adopererò, con grande impegno, per riportare nella nostra pallacanestro un clima di serenità, e per far trionfare l’amore per questa meravigliosa disciplina sportiva.” Sottolineando che il basket siciliano “Va avanti a fasi alterne“, l’ex presidente della Virtus Ragusa cita come piazze emergenti Catania, Adrano ed Acireale. L’intervista si chiude con una critica sui palazzetti: “Il problema, avvertito un po’ ovunque, riguarda gli impianti per l’attività di base“.
* Adrano. Parliamo di un’altra intervista: Gigi Bordieri ad Emanuele Franciò suTuttobasket.net. Il tecnico siracusano che quest’anno ha guidato lo Sporting Club Adrano ha dichiarato che la svolta è arrivata con “La consapevolezza che i primi risultati, derivavano da un ritardo nella preparazione (squadra composta in ritardo a causa del ripescaggio) e dalla inesperienza del gruppo, che per l’80% il campionato di C dilettanti l’aveva visto dalle tribune. Una squadra giovane non solo anagraficamente ma soprattutto dell’esperienza in un categoria come questa.” Ancora non è sicura la permanenza di Bordieri alla guida dei bianconeri.
Novità estive? Segnalacele!